Emozioni in Rosa a San Giovanni Lupatoto

 
 

Settima edizione dell’ormai tradizionale rassegna “Emozioni in Rosa”, presentata questa mattina dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del territorio. Trenta appuntamenti che spaziano a 360 gradi dal benessere allo spettacolo.

«Come la Primavera, anche la rassegna “Emozioni in Rosa” fiorisce, germoglia e si rinnova ogni anno – commenta l’assessore alle Pari opportunità Debora Lerin -. Da marzo a maggio sarà un periodo inteso di attività, conferme e nuove proposte con un obiettivo comune: aggregare il mondo femminile, e non solo, all’insegna dell’arte, della cultura, del benessere, della salute e dell’attività sportiva. Particolarmente sentiti saranno i festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario della morte di Carlo Zinelli, nostro artista lupatotino a cui sarà dedicato un murales nella piazza che prende il suo nome».  
La rassegna si aprirà il 2 marzo al Cinema Teatro Astra con lo spettacolo comico-satirico di Debora Villa “Tilt, esaurimento globale”; per il cinema troviamo invece il film “Il colore viola” di Blitz Bazawule.

Molti sono gli ospiti legati ai temi della salute e del benessere: il primo del palinsesto è la presentazione del nuovo libro “Il sentiero delle conchiglie” di Alberto Pellai, scritto insieme a Barbara Tamborini, sua compagna di vita, in programma mercoledì 6 marzo alla scuola Marconi, alle 20.30. Lo scrittore e psicoterapeuta affronterà uno dei temi più complessi per i genitori ed educatori: l’adolescenza. 

Parlano invece di ragazzi plusdotati (con intelligenza superiore alla media) la psicologa Barbara Romani e la dott.ssa Francesca La Verde. Del rapporto tra cibo e salute si occupano invece la psicologa Josetta Pinotti e il gastroenterologo Luca Rodella.

Nell’ambito della rassegna, spiccano un affascinante mercatino dedicato all’artigianato femminile e un ricco calendario di incontri con autori che presenteranno i loro libri sui temi della femminilità e della genitorialità.

Per quanto riguarda lo sport e il movimento, tornano a grande richiesta i corsi di difesa personale, lo yoga della risata, la danza country e il nordic walking. A questi si aggiungono appuntamenti di meditazione (Sahaja Yoga) al femminile, la pratica giapponese dello Shinrin yoku, incontri di DanzaMovimentoTerapia e la manifestazione cicloturistica in giro per le fazioni nella domenica ecologica del 17 marzo.

In collaborazione con l’Atletica Lupatotina, il 5 maggio si terrà l’attesissima corsa non competitiva “Donne in Gamba”, un evento che promuove la partecipazione attiva e il benessere attraverso l’attività fisica, sottolineando l’importanza della salute e dell’empowerment femminile.

«“Emozioni in Rosa” è nata come iniziativa rivolta al femminile – commenta l’assessore   Lerin – ma di anno in anno si riscopre come una manifestazione in grado di coinvolgere tutti, con una varietà di proposte che abbracciano l’arte, la cultura, la musica, lo spettacolo, il benessere e lo sport. Grazie alla rinnovata collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del territorio, tutti gli eventi sono pensati per essere accessibili alla comunità lupatotina nella sua interezza».

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here