Elezioni 4 marzo: servizio trasporto gratuito per disabili e ZTL aperta

 
 

In occasione delle elezioni politiche del 4 marzo (si vota dalle 7 alle 23) l’assessorato ai Servizi demografici attiva alcuni servizi per garantire a tutti i cittadini il diritto di voto.

Servizio di trasporto
Per i cittadini disabili non deambulanti, il Comune ha predisposto un servizio di trasporto pubblico per raggiungere i seggi elettorali, attivo domenica 4 marzo dalle 8 alle 22.30. Per usufruirne è necessario prenotarlo nella giornata di sabato 3 marzo, dalle 9 alle 17, chiamando il numero verde gratuito 800 300 170. Il servizio prevede anche il trasporto di disabili in carrozzelle, da comunicare al momento della prenotazione.

Ztl aperta
Per facilitare le operazioni di voto, viene consentita la libera circolazione in Ztl dalle ore 13.30 di sabato 3 marzo fino alle 16 di lunedì 5 marzo 2018.

Richiesta on line di rinnovo o duplicato della tessera elettorale
I cittadini che devono ritirare le tessere elettorali, i loro duplicati, la ristampa degli adesivi di aggiornamento, possono presentare direttamente la richiesta on line tramite il portale del Comune, compilando il modulo con tutti i dati richiesti, compreso lo sportello polifunzionale in cui si desidera ritirare il documento, che sarà disponibile due giorni dopo la prenotazione.

Si invitano i cittadini a verificare la validità della propria tessera elettorale e che gli spazi utilizzabili per le votazioni non siano esauriti.Si ricorda che l’elettore deve esibire un documento di riconoscimento in corso di validità e la tessera elettorale.

Sono documenti di riconoscimento: carta d’identità; passaporto; patente, libretto di pensione, porto d’armi, patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, tessere di riconoscimento, purché munite di fotografie e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’Amministrazione dello Stato; tessere di riconoscimento rilasciate da ordini professionali o dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia convalidata da un comando militare; contrassegno di parcheggio per disabili, secondo il modello previsto dalla raccomandazione n.98/376 CE del Consiglio dell’Unione europea del 4 giugno 1998.

Chi può votare
Possono votare per la Camera dei Deputati (scheda rosa) i cittadini iscritti nelle liste elettorali che abbiano compiuto il 18° anno di età, entro il giorno fissato per le elezioni; votano sia per la Camera dei Deputati che per la Repubblica del Senato (scheda gialla) i cittadini che abbiano compiuto il 25° anno di età.

Servizio di comunicazione ai cittadini
E’ possibile ricevere tutte le informazioni riguardanti le consultazioni elettorali chiamando il numero verde gratuito 800 300 170, attivo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il sabato dalle 9 alle 12 e durante l’intero orario di apertura dei seggi.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here