Ecco il progetto “P&C” della Provincia per i comuni confinanti con il Trentino

 
 

La Provincia di Verona ha inviato una nota alle amministrazioni dei Comuni ‘di confine’ per confermare l’approvazione del “P e C” – il progetto emergenza COVID19 – da parte del Comitato Paritetico che si occupa del fondo destinato allo sviluppo e alla coesione dei territori confinanti con le province di Trento e Bolzano.

In tutto verranno investiti 1,29 milioni di euro suddivisi tra i 22 Comuni scaligeri di cosiddetta prima e seconda fascia.
Ogni amministrazione avrà quindi a disposizione oltre 58mila euro per l’acquisto di mezzi o strumenti per il soccorso e la protezione civile, personal computer per scuole, enti pubblici o famiglie bisognose e sistemi per la sanificazione degli ambienti.
Le spese andranno effettuate entro aprile 2021.

Il progetto, redatto e presentato dalla Provincia al Comitato paritetico, ha seguito le indicazioni scaturite da due tavoli di concertazione con i Comuni interessati.
Incontri dove sono state condivise sia la ripartizione equa dei contributi tra i territori, sia le tipologie dei beni da acquistare.

Il piano prevede il coordinamento da parte della Regione del Veneto, mentre la Provincia sarà il soggetto attuatore, deputato alla supervisione dei tempi e delle modalità di spesa da parte dei singoli Comuni. “Il progetto sarà un supporto importante ai Comuni nell’emergenza con cui dovremo convivere ancora alcuni mesi. Questi contributi rappresentano un anticipo straordinario del 30% del Fondo d’area vasta 2019 e sono destinati appunto a far fronte alla pandemia – afferma Cristian Brunelli, Consigliere con delega ai Comuni di Confine –. Ringrazio gli uffici della Provincia che ci hanno permesso di ottenere questo risultato in tempi certi.
Da oggi la delega provinciale ai Fondi dei comuni confinanti passa alla collega Serena Cubico a cui vanno i miei migliori auguri. Personalmente continuerò a occuparmi, in accordo con il Presidente Manuel Scalzotto, dei lavori pubblici e, da oggi, anche della polizia provinciale e dei rapporti con la Regione del Veneto”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here