Convegno aperto sull’andamento dell’inflazione

 
 

Giovedì 23 maggio alle 9.30 la sala Industria della Camera di Commercio di Verona ospita il convegno “Inflazione e andamento dei prezzi a Verona – Come rendere consapevole il consumatore” organizzato dal Comune di Verona insieme alla Camera di Commercio I.A.A. in collaborazione con la Commissione Comunale di Controllo dei Prezzi al consumo ISTAT e con il patrocinio di Confartigianato, Confcommercio, Coldiretti, CGIL, CISL, Ispettorato del Lavoro e dell’USCI Unione Statistica dei Comuni Italiani. Un’occasione di riflessione sul tema dell’inflazione e dell’impatto che ha sulle famiglie, soprattutto alla luce del prossimo passaggio dei beni energetici al mercato libero.

Numerosi i temi oggetto del convegno, moderato dal giornalista Beppe Muraro, e tra questi ci sarà anche il rincaro dei prezzi, che l’Amministrazione comunale affronta con l’iniziativa “Occhio al Prezzo”. Il progetto, nato ad ottobre 2022, si è tradotto in un focus sulla comunicazione delle variazioni dei prezzi con l’obiettivo di informare cittadine e cittadini veronesi orientandoli ad una spesa più attenta e consapevole ed arginando eventuali comportamenti speculativi.

Nel corso del convegno verrà dato spazio alle voci dei consumatori che saranno informati sugli strumenti messi in campo a loro tutela. Il dibattito finale permetterà un confronto e approfondimento a tutto campo fra relatori, associazioni e consumatori. Oltre ai membri della Commissione Comunale interverranno rappresentanti delle diverse associazioni di categoria, i referenti ISTAT della rilevazione dell’inflazione in Italia, docenti universitari, esperti e il presidente nazionale di Federconsumatori. 

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online https://www.vr.camcom.it/en/node/5145

Per informazioni: Segreteria organizzativaCamera di Commercio di VeronaUfficio Vigilanza Prodotti/Borsa Merci – Prezzi e TariffeTel. 045 8085899 – 833[email protected]

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here