Case Agec via Lussino: degrado e spese condominiali alte

 
 

Problemi di ordinario abbandono alle case popolari di via Lussino, dove si è tenuto ieri mattina un sopralluogo dei consiglieri Pd Federico Benini e Michele Bresaola.

“Infiltrazioni d’acqua dal sottotetto e nei garage; impianto di riscaldamento che funziona a singhiozzo, con l’acqua calda che va e viene lasciando i condomini al freddo nel bel mezzo dalla doccia; muffe negli appartamenti che gli inquilini nella maggioranza dei casi risolvono a proprie spese”.

“Quello delle case popolari si conferma sempre più un mondo a parte – spiegano i consiglieri – dal momento che ad affitti nominalmente molto bassi, attorno ai 180 euro al mese, si devono poi aggiungere spese condominiali che schizzano in alto a causa del cattivo funzionamento dell’impianto centralizzato di riscaldamento e della vetustà dell’impianto elettrico, normalmente attorno ai 2 mila euro all’anno”.

“Da conteggiare, inoltre, i costi degli interventi che gli inquilini devono sostenere per mantenere in condizioni di salubrità gli appartamenti”.

“Rispetto alle condizioni medie del settore privato, dove queste case non avrebbero nessuna possibilità di trovare mercato, si tratta di una nicchia del tutto anomala caratterizzata da sprechi e ingiustizie che vanno affrontati risollevando gli standard abitativi mediante opportuni interventi di riqualificazione” concludono i consiglieri.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here