Associazione Farmacisti Volontari: rientra dalle zone terremotate la missione veronese

 
 

Unico dal Veneto, lo scorso 27 luglio è rientrato in sede a Verona il camper attrezzato, di proprietà dell’Associazione Farmacisti Volontari veronesi, dopo 11 mesi di presenza nelle zone terremotate del centro Italia; partito la sera del 24 agosto 2016 con destinazione Arquata del Tronto (AP) e “armato” di una prima squadra di farmacisti, il mezzo è rimasto nel territorio colpito come supporto ai colleghi locali, le cui farmacie erano state distrutte dal sisma, fino all’arrivo dei container. Con il contributo dei camper e delle altre associazioni di categoria di Agrigento, Cagliari, Reggio Emilia, Cuneo, Puglia, è stato possibile coprire anche Visso, Calderola, Norcia, Pieve Torina e Campotosto durante le prime fasi dell’emergenza, sia del 24 agosto che del 30 ottobre.

Grande apprezzamento e gratitudine per la professionalità dimostrata sono stati espressi a livelli locale e nazionale dai vertici della Protezione Civile, della federazione nazionale degli Ordini dei farmacisti e dalla presidenza nazionale dell’Associazione Farmacisti in Protezione Civile. Per questo intervento, l’Associazione Nazionale è stata insignita del “Caduceo d’oro” da parte dell’Ordine di Bari.

Paolo Pomari insieme alla titolare di farmacia di Campotosto, Teresa Cocco, davanti alla Farmacia Mobile in procinto di fare rientro a Verona (27 luglio 2017)

Paolo Pomari, presidente della sezione di Verona, è andato personalmente a ritirare il camper a Campotosto (AQ) e ha così commentato il termine dell’operazione: «È stato un intervento lungo, ricco di soddisfazioni ed emozioni per il gruppo di Verona ed una conferma dell’importanza dell’impegno nostro e dei colleghi delle altre Regioni. Grazie a tutti per il bellissimo lavoro».

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here