Chi arriva in Arena? Apre Gianni Morandi, lo segue Bob Dylan e poi…

 
 

Super-ospiti per la stagione extra-lirica in Arena: Gianni Morandi, ospite a sorpresa oggi in Comune, aprirà il 25 aprile, seguito da un cartellone ancora work in progress, ma con nomi di calibro internazionale come Bob Dylan, Lenny Kravitz, Deep Purple, Jovanotti, Scorpions, Sam Smith e ancora Nek, Renga e Pezzali, Elio e le Storie Tese, Calcutta.
Gli undici artisti che si esibiranno fino al 6 agosto sono stati presentati questa mattina dal sindaco e presidente della Fondazione Arena, insieme al nuovo sovrintendente Cecilia Gasdia e a Gianmarco Mazzi.

Secondo Sboarina, il rilancio della Fondazione Arena nella gestione e organizzazione degli spettacoli extra lirica, per un cartellone in armonia con quello dell’opera, deve basarsi sulla valorizzazione dell’anfiteatro come teatro unico al mondo, con nuove modalità per il suo utilizzo, dalla concessione mai più gratuita, alle tutele del coro e dell’orchestra della Fondazione, così come dell’immagine della città e dell’Arena nei grandi eventi televisivi.
Il cartellone si arricchirà nei prossimi mesi con una programmazione tale per cui gli spettacoli di lirica e quelli dell’extra-lirica siano un valore aggiunto l’uno per l’altro, due anime della Fondazione, che concorrono allo stesso obiettivo: fare dell’Arena il tempio per eccellenza della musica a livello mondiale.

Verona vanta un gioiello unico come l’Arena, che tutti ci invidiano – ha ribadito il sindaco, ricordando anche il recente successo della trasferta in Oman degli artisti della Fondazione Arena – e con la nomina del nuovo Sovrintendente la Fondazione Arena entra nella gestione ordinaria; ora siamo finalmente in grado di essere operativi. Il cartellone dell’extra-lirica è solo parziale, nuove altre date verranno annunciate nei prossimi mesi”.

Ricoprire questo ruolo è per me un grande onore – ha affermato il neo-sovrintendente Gasdiae ringrazio il sindaco per la fiducia dimostrata perché, dopo una carriera da artista, poter lavorare per il bene della Fondazione Arena è davvero un privilegio. Cercherò di ricambiarla nel migliore dei modi, valorizzando anzitutto i suoi lavoratori, senza i quali ogni sforzo sarebbe vano”.

Da Mazzi, che si occuperà dell’extra-lirica, qualche curiosità sui primi artisti in cartellone: “dall’ultima stagione dei Deep Purple, all’emergente Calcutta, che coronerà il sogno di suonare in Arena” e qualche anticipazione su nuovi format di spettacolo come i family show e una chiusura di stagione con un evento rivoluzionario e unico per l’Arena, che vedrà il palcoscenico al centro e l’artista a 15 metri dal pubblico“.

Le principali linee guida per l’utilizzo dell’anfiteatro, che saranno definite a breve riguardano: concessione mai più gratuita dell’Arena, stop ai biglietti omaggio a disposizione del Comune (il cui ricavato sarà destinato al progetto comunale “Nuove povertà”); canone d’uso invariato per il 2018; tutela del coro e dell’orchestra dell’Arena di Verona, con precedenza laddove vengano richiesti cantanti e musicisti per concerti e negli spettacoli. A ciò si aggiungono le clausole di rispetto a tutela dei miti della città; la possibilità, per gli organizzatori, di proporre eventi, soprattutto internazionali, con largo anticipo per le stagioni 2019, 2020 e 2021; l’applicazione di una remunerazione per i diritti di ripresa dell’Arena in occasione degli eventi televisivi.

Questi i primi undici spettacoli in cartellone:
Gianni Morandi 25 aprile, Bob Dylan 27 aprile, Nek-Renga- Pezzali 28 aprile, Elio e le Storie Tese 1 maggio, Sam Smith 12 maggio, Jovanotti 15,16,18,19, 21 e 22 maggio, Wind Music Awards 4 e 5 giugno, Deep Purple 9 luglio, Lenny Kravitz 16 luglio, Scorpions 23 luglio, Calcutta 6 agosto.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here