Alpo Basket ’99: bilancio di stagione positivo per l’Ecodent Point

 
 

Obiettivo raggiunto per l’Ecodent Point Alpo che, al secondo anno di militanza in A2, ha centrato i play off promozione, oltre ad assicurarsi in anticipo la permanenza nella categoria. Di seguito le prime impressioni del coach Nicola Soave . 

Per come è andata la regular season, le aspettative erano quelle di un piazzamento migliore del settimo posto finale: «E’ vero, però abbiamo concluso con gli stessi punti in classifica della quinta – fa notare il coach biancoblù  – Consideriamo, poi, che le prima quattro posizioni erano in pratica “blindate”, quindi tanto di più non potevamo fare, anzi no». Cioè? «Se vogliamo trovare il pelo nell’uovo, si poteva in tutta onestà evitare qualche sconfitta casalinga: ammetto che le sconfitte in casa sono state decisamente troppe… diciamo che 4 o 6 punti in più li potevamo fare».

 A livello di singoli, Dznic ha fatto una stagione super, un po’ meno le altre: «Si, Maki ha fatto bene e lo dico in tutti i sensi: dal punto di vista umano e da quello tecnico, direi che è stata una scelta indovinata. Per quanto riguarda le altre, faccio fatica a dire chi ha reso meno delle aspettative: al momento non mi sento di fare un bilancio definitivo e non voglio essere ingeneroso con nessuno». Le partenze a gennaio di Richter e Fumagalli hanno forse indebolito la squadra che è rimasta in pratica con una sola lunga di ruolo: «Sì, però mi sento di dire che il risultato finale non sarebbe stato diverso. Se c’è un rammarico è quello di aver perso Zanardelli quando avrebbe potuto essere utile con una squadra così piccola». 

Due anni fa, una volta promossi in A2, manteneste la stessa ossatura dell’anno prima; la scorsa estate avete fatto qualche aggiunta, soprattutto nel reparto lunghe: nel prossimo mercato come vi muoverete? «Difficile dare una risposta adesso: diciamo che sarà un’estate movimentata, al di là delle nostre scelte. Mi spiego meglio: la capitana Anna Rossi, smetterà? Marina Dznic riceverà offerte da società importanti? E’ presto quindi per dire qualcosa, anche perchè non dipenderà solo da noi». 

Una cosa si può dire però: le vostre giovani resteranno: «La filosofia della società è questa, pertanto ritengo proprio di sì. Poi è chiaro che se qualcuna di loro viene a dirci che vorrebbe andar via, di sicuro non la faremo restare con la forza».

 Il prossimo campionato potreste giocarlo nel nuovo palasport di Villafranca: «Aspettiamo che sia pronto, prima di poter dir qualcosa: è chiaro che sarebbe bellissimo giocare in un impianto nuovo, ma non abbiamo ancora parlato con l’amministrazione comunale di Villafranca, pertanto è prematuro sbilanciarci in discorsi di questo tipo».

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here