Agsm Verona: sabato importante sfida con Mozzanica

 
 

Sono in programma questo sabato 7 maggio, con inizio alle ore 15.00, le gare della terzultima giornata del campionato di serie A.

Allo Stadio Olivieri di via Sogare, con ingresso gratuito del pubblico, si affrontano Agsm Verona e Mozzanica, una gara che rappresenta per le due compagini un vero e proprio spareggio Champions. Le due formazioni sono, infatti, appaiate in classifica in terza posizione a due lunghezze dalla Fiorentina, posizionata al secondo ed ultimo posto disponibile per accedere alla prestigiosa competizione europea.

Un pareggio, dunque, non servirebbe né alle veronesi né alle bergamasche che rischierebbero di essere eliminate entrambe dal discorso europeo. Diversamente, chi otterrà i tre punti potrà ancora sperare. In sostanziale vantaggio appare  l’Agsm Verona che potrebbe essere  padrona del proprio destino dovendo, poi, ospitare tra le mura amiche proprio la Fiorentina, in occasione dell’ultima giornata di campionato. 

Sia Verona che Mozzanica provengono da un periodo non certo fortunato. Le veronesi combattono da tempo con una serie di infortuni senza precedenti e giusto sabato scorso sono uscite sconfitte dal campo della capolista Brescia. Le bergamasche, a loro volta, hanno conquistato un solo punto nelle ultime due giornate perdendo con il San Zaccaria e pareggiando con il fanalino di coda Sudtirol.

Il tecnico scaligero Renato Longega confida nel recupero di almeno un paio di pedine importanti, per poter presentare in campo una formazione con maggiore esperienza e tentare l’impresa qualificazione nelle ultime tre giornate.

Nella seduta di rifinitura in programma venerdì pomeriggio si potranno trarre utili indicazioni sulle possibilità di rientro di alcune big. Le percentuali appaiono buone per il difensore Cecilia Salvai e per la centrocampista Marta Carissimi, ma si spera anche nel recupero in extremis di Melania Gabbiadini fuori ormai da oltre due mesi dopo l’infortunio subito con la Nazionale Azzurra.

Sono 14 i precedenti confronti in campionato e Coppa Italia tra venete e lombarde con un bilancio favorevole alle prime, vincenti in 7 occasioni contro le 4 vittorie delle bergamasche, mentre 3 volte la gara è terminata in parità. 24 le reti messe a segno dalle scaligere a fronte delle 17 subite.
All’andata la sfida terminò in parità con temporaneo vantaggio delle lombarde siglato da Giuliano, e pareggio gialloblù di Bonetti.

Nella sfida non mancano come sempre le ex. Sono due, infatti, le atlete in forza alla compagine bergamasca che in passato hanno indossato la maglia gialloblù. Si tratta del difensore Viviana Schiavi e dell’attaccante Marta Mason.

Per chi non potrà assistere direttamente all’incontro dagli spalti di Via Sogare, sarà possibile seguire il match in TV con la telecronaca diretta, trasmessa su Nuvolari canale 61 del digitale terrestre, valido per tutta l’Italia.Ampia sintesi, poi, come sempre, in differita martedì alle 22,25 su Telearena Sport canale 90 del digitale terrestre, valido questa volta per il Veneto.

Infine, prima dell’inizio della partita verrà presentata ed accompagnata in campo dalle ragazze delle giovanili gialloblù la coppa originale della UEFA Women’s Champions League che sarà assegnata al Mapei Stadium di Reggio Emilia il 26 maggio.

Foto: Damiano Buffo 

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here