ACI-ISTAT: a Verona il minor numero di decessi sulle strade

 
 

Negli ultimi 7 anni la mortalità su strada nella nostra città è diminuita, tanto che Verona risulta la più virtuosa fra i 14 grandi Comuni esaminati da Aci-ISTAT.

Dal 2010 al 2017, infatti, c’è stata una diminuzione complessiva pari al 77,8% dei decessi. Lo evidenziano i dati Aci-ISTAT divulgati oggi, che anche per il 2017 hanno registrato nel capoluogo veronese uno dei migliori risulti nazionali, con 5 morti sulle strade urbane e uno su quelle extraurbane.

Furono 13 le vittime nel 2016 e ben 23 nel 2006.

Nel confronto fra le annualità 2016 e 2017, le morti su strada dentro e fuori i centri urbani risultano in diminuzione nella maggior parte dei comuni. Infatti, oltre a Verona, risultano in forte calo anche le città di Messina, con – 68,8% di decessi, e Firenze, con – 60%.

Rispetto al 2010, anno di riferimento per l’obiettivo europeo 2020, il numero delle vittime nei grandi comuni è sceso nel 2017 del 29,1%, con una media in Italia di –17,9%.

Tra i fattori che hanno contribuito al risultato veronese: le campagne di sensibilizzazione sostenute dalla Polizia Municipale, i massicci controlli sugli attraversamenti pedonali e sull’uso del cellulare, la graduale rotazione degli autovelox anche nei quartieri periferici, i controlli notturni e il meticoloso piano di educazione stradale nelle scuole di ogni ordine e grado.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here