A Renato Bruson il premio a conclusione della 5° edizione del Festival Internazionale Maria Callas

 
 

Si consegnerà giovedì 2 agosto, a conclusione della quinta edizione del Festival Internazionale Maria Callas, il premio al baritono Renato Bruson, nella sala Casarini del Due Torri.
Bruson si è distinto in una memorabile carriera, iniziata nel marzo 1972 con il debutto alla Scala; ha collaborato con numerosi artisti tra cui Luciano Pavarotti, Franco Corelli, Tito Gobbi, Edita Gruberova, Renata Scotto, Placido Domingo, Josè Carrera e registi che hanno scritto la storia della lirica come Giorgio Strehler, Franco Zeffirelli e Liliana Cavani.

La cerimonia si svolgerà dalle 17.30 con ingresso libero e sarà anche occasione per un tributo speciale al direttore d’orchestra Tullio Serafini, per il 50° anniversario della sua scomparsa. Il “Maestro dell’Arena” diresse la storica Aida del 10 agosto 1913 e la stessa Maria Callas nel suo debutto areniano del 1947.

Il festival, nato a Verona nel 2013 per il 90° anniversario della nascita della soprano, si svolge ogni anno tra due date significative per l’artista: il 2 dicembre ed il 2 agosto, rispettivamente il giorno della nascita e del debutto in Arena. Appuntamento fisso per il mondo della lirica e per Verona, negli anni si è arricchito di importanti collaborazioni tra cui Warner Classics, l’Istituto Luce di Cinecittà ed il Museo della Radio di Verona.
L’evento di giovedì è organizzato dal Festival Internazionale Scaligero Maria Callas con il patrocinio del Comune di Verona e il Comune di Fiuggi; collaborano anche la Fondazione Giorgio Zanotto, il Consorzio Zai, Fiuggi Acqua & Terme e il Progetto Arte Poli.

Alla conferenza di presentazione, tenutasi in sala Arazzi, sono intervenuti l’assessore alla Cultura Francesca Briani e Nicola Guerini, direttore d’orchestra e presidente del Festival Internazionale Maria Callas. Presenti anche Simona Girolami, assessore alle Attività produttive del Comune di Fiuggi e l’artista Albano Poli, autore della scultura premio.

Un prezioso – ha affermato l’assessore Brianied importante riconoscimento ad artisti che, come Maria Callas, rendono grande l’opera lirica e la nostra città. Verona è protagonista di questo genere musicale, come dimostrato non solo dal festival lirico areniano che ogni estate raduna appassionati da ogni parte del mondo, ma anche attraverso la particolare attenzione che rivolge alla formazione di giovani talenti con la Verona Opera Academy”.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here