“7 giorni in Grecia”: presentazione alla Feltrinelli

 
 

Emanuele Apostolidis e Isacco Saccoman presentano alla Feltrinelli, martedì 13 giugno, ore 18.00,  il libro “7 giorni in Grecia” (Becco Giallo), appuntamento legato  al programma della Sagra dei Fumetti e Cartoni Animati di Verona: sette racconti a fumetto si integrano con sette itinerari di viaggio fuori dalle solite rotte, con indirizzi utili, curiosità e tradizioni del mondo ellenico, per chi ama la Grecia alternativa e vuole scoprirne gli angoli più intimi.

Il taccuino di viaggio si alterna a un racconto a fumetti di un figlio di emigranti, Emanuele, nato e cresciuto in Italia ma di origine greca. Emanuele non sente di appartenere alla Grecia, ma le circostanze lo porteranno ad intraprendere un viaggio verso la riscoperta delle sue radici più profonde. Al suo fianco la nonna Afrodite, 102 anni e una vita vissuta attraverso le due guerre mondiali, la dittatura dei colonnelli, l’emigrazione dei figli. La storia del protagonista si intreccia continuamente con il passato della nonna, creando un ponte tra passato e presente, tra la Grecia di allora e quella moderna, tra i valori di una volta e quelli di oggi, immergendo il lettore nella mentalità di un popolo ferito ma fiero, deluso ma orgoglioso, pacifico ma passionale, un popolo che lotta per non perdere ciò che lo ha sempre caratterizzato: grandezza e umanità.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here