24 ottobre è ‘Giornata dello Spettacolo’. “Lega decisiva per riapertura Arena, valorizzare patrimonio”

 
 

Si è svolta questa mattina presso la ‘Sala Blu’ di Palazzo Barbieri la presentazione della “Giornata dello Spettacolo“, la cui annualità è stata decisa per ogni 24 ottobre (dopodomani).

Ad illustrare l’iniziativa il parlamentare e consigliere comunale della Lega Vito Comencini assieme ai colleghi deputati on. Germano Racchella e Vania Valbusa, il consigliere regionale Enrico Corsi e i consiglieri comunali Alessandro Gennari, Laura Bocchi e Andrea Bacciga.

Ringraziamo Racchella, membro della Commissione Cultura in Parlamento – ha detto Comencini –, per l’impegno nell’aumento della capienza di posti in Arena quest’estate, il più importante teatro all’aperto al mondo. Una battaglia vinta soprattutto per merito di Lucia Borgonzoni, sottosegretario della Lega al Ministero della Cultura“.

Da sx.: i consiglieri comunali Laura Bocchi e Alessandro Gennari. Il parlamentare e consigliere Vito Comencini, gli on.li Germano Racchella e Vania Valbusa, il consigliere regionale Enrico Corsi e il consigliere comunale Andrea Bacciga.

La settimana scorsa in Commissione Cultura – ha continuato Racchella – è stata approvata all’unanimità l’istituzione della Giornata dello Spettacolo. È stato scelto il 24 ottobre perché proprio quel giorno, nel 2020, a causa del Covid-19 tutto venne chiuso nuovamente. Ricordiamo che il 70% del patrimonio mondiale della cultura si trova in Italia e a maggior ragione questa giornata acquisisce valore. Lo spettacolo, inoltre, non può essere distinto dalla scuola. E la Lega da tempo si batte affinché gli istituti di specializzazione abbiano la valorizzazione che meritano. Tra le battaglie vinte, contro tutto e contro tutti, ricordo che abbiamo portato in prima categoria i docenti AFAM, Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, dando loro il corretto valore professionale. Il 24 ottobre, inoltre, sarà l’occasione per assegnare attestati di riconoscimento a determinate categorie di spettacoli.

A Verona non solo l’Arena ma anche il Teatro Romano e tutte quelle realtà minori sono un volano dal punto di vista economico e turistico – ha precisato Vania Valbusa –. L’attenzione della Lega verso la cultura è massima. E grazie all’impegno del sottosegretario Borgonzoni è stato riattivato il progetto “Bellezza – Recuperiamo i luoghi dimenticati” per finanziare il restauro di alcuni monumenti storici italiani. Nel territorio veronese concorrono Torre del Mastio di Castelvecchio, Villa Balladoro di Povegliano e Forte di San Briccio a Lavagno

Il consigliere regionale Enrico Corsi ha sottolineato il ruolo del Veneto nel turismo, prima regione d’Italia per afflusso di visitatori. Mentre il consigliere comunale Alessandro Gennari ha concluso evidenziando l’importanza della Lega come interlocutore valido per progetti fattuali in ambito culturale.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here