1984-2024, Verona festeggia la prima storica promozione nella massima serie di volley

 
 

Il 1984 è stato un anno memorabile per il volley veronese. Quell’anno infatti la squadra maschile “Mia Cucine” ha ottenuto una storica promozione in Serie A2, scrivendo una pagina epica per lo sport a Verona. Per celebrare i 40 anni di questo prestigioso traguardo, il Comitato Territoriale Fipav di Verona ha organizzato due momenti speciali in collaborazione con l’Associazione Gli Amici di Walter e Verona Volley.

Il primo si è tenuto questa mattina in Sala Arazzi a Palazzo Barbieri, dove giocatori, staff e appassionati si sono riuniti per un momento emozionante durante il quale sono stati ricordati l’indimenticabile stagione 1983/84 e i protagonisti di allora e quelli che purtroppo non ci sono più.

Il secondo momento è in programma domani sera, mercoledì 14 febbraio alle 20.30, al Pala AGSM AIM durante la partita di serie A di Rana Verona – Gas Sales Bluenergy Piacenza, quando passato e presente del volley scaligero si incontreranno per un meritato e doveroso tributo. Questa promozione del 1984 continua a essere un faro di ispirazione per generazioni di giocatori e appassionati, simboleggiando la forza dello sport e il potere dell’unione di una comunità dietro un obiettivo comune.

La rosa del Mia cucine Verona promosso in A2.

Alzatori: Walter Guerra e Giorgio Totolo. Opposto: Stefano Lovato. Schiacciatori: Flavio Donatelli, Sergio de Agostini, Leris Rossignoli e Luca Cecconi. Centrali: Nicola Norbiato, Giovanni Righetti (capitano), Marco Bonazzi, Marco Gibin. Allenatore: Cesare Gozzi. Presidente: Umberto Zanella. Dirigenti: Renzo Lorenzi, Giampaolo Morini, Piero Rossi, Giancarlo De Battisti. Massaggiatore: Ciro Zanca. Sponsor: Mia cucina nella persona di Ottorino Magnabosco. 

Amici di Walter. È un’associazione onlus nata a febbraio 2020 che raccoglie fondi per eventi benefici fondata dallo presidente di Fipav Verona Stefano Bianchini assieme a Roberto Bernori per ricordare la figura dello scomparso Walter Guerra, palleggiatore e grande protagonista della promozione del Mia Cucine. 

L’evento in Municipio si è concluso con la consegna di una targa commemorativa ad alcuni atleti e dirigenti della squadra. Sono intervenuti l’assessora alle Politiche sociali e abitative Luisa Ceni, per Fipav Verona il presidente Stefano Bianchini con il vicepresidente Ferraro Florindo, il presidente dell’Associazione Amici di Walter Giovanni Righetti e il direttore sportivo di Verona Volley Gian Andrea Marchesi.

“È un importante anniversario che va ricordato – commenta l’assessora Luisa Ceni – soprattutto perché sottolineiamo anche l’importanza delle attività sportive e il grande servizio che le società svolgono per la socialità e la comunità. Per questo i grandi risultati vanno celebrati, specialmente quando hanno un impatto sociale significativo. Festeggiamo questo importante compleanno, evidenziando il messaggio che ci trasmette lo sport, insegnandoci quale sia il valore del gruppo, del sacrificio e del mettersi a servizio degli altri. Tutti concetti che magari è difficile veicolare dai genitori ai figli, ma che in una squadra si imparano molto facilmente”.

“Ricordiamo questo anniversario in un periodo splendente per il nostro movimento pallavolistico veronese – ha detto Stefano Bianchini -. Se Verona Volley è a certi liveli è perché quarant’anni fa qualcuno era arrivato in serie A. Per questo abbiamo radunato ex giocatori e dirigenti per un momento di ricordo”.

“Eravamo una famiglia di atleti e dirigenti veronesi, amici in campo, fuori dal campo così come lo siamo oggi che ci troviamo qui a celebrare questo traguardo”.

“Verona Volley è una società giovanissima, nata nel 2021 – spiega Gian Andrea Marchesi – ma si vuole basare tanto su quello che è il legame tra Verona e la pallavolo. Per noi sarà un grande onore ospitare 42 grandi amanti della nostra disciplina per ricordare quanto di bello e importante è stato fatto quarant’anni fa”.

“In quegli anni ho iniziato ad entrare nel mondo della pallavolo – racconta Florindo Ferraro -. Faccio parte della Fipav con la quale, oltre ad organizzare partite, siamo promotori di tante iniziative inclusive, cercando di essere sempre attivi sul territorio e ricordare il nostro passato per andare nel futuro”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here