“VERA: ogni donna è Vera, come vera è la sua storia”: una mostra a Sommacampagna contro la violenza sulle donne

 
 

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Sommacampagna, in collaborazione con la Biblioteca comunale, il Telefono Rosa, il Cinema Teatro Virtus e l’agenzia MV Eventi, presenta la mostra “VERA: ogni donna è Vera, come vera è la sua storia”, contro la violenza sulle donne dal 25 novembre al 23 dicembre 2018 nella Sala Affreschi del Comune di Sommacampagna.

La rassegna, curata dal direttore dell’agenzia MV Eventi di Vicenza, Matteo Vanzan, si articola attraverso le opere di oltre 20 artisti contemporanei, raccontando – attraverso pittura, scultura fotografia e video art – sofferenza, ferite e voglia di rinascere di Vera, simbolo di ogni donna maltrattata. L’assessore alla Cultura Isabel Cristina Granados ha sottolineato come “la mostra vuole essere un forte richiamo alla coscienza di ognuno di noi affinchè la violenza sulle donne ed il femminicidio possano finalmente avere fine. La violenza domestica non ha giustificazioni e non deve trovarle in nessun modo; ognuno di noi, deve avere il coraggio di denunciare questi fatti, rivolgendosi alle autorità competenti, gridando un chiaro “Basta!”.
Nessuna donna deve essere lasciata sola di fronte a violenze fisiche o psicologiche, che spesso vengono perpetrate tra le mura di casa, proprio dalle persone che, più di tutti, dovrebbero amarle e proteggerle”.

Ha aggiunto il curatore  Vanzan: “Vera è un nome, un simbolo che rappresenta un incubo da cui uscire. Vera racconta la propria storia attraverso la poesia delle arti visive, della musica e della scrittura. È un viaggio artistico fatto dalle libere interpretazioni di artisti contemporanei, in un in-cessante dialogo con ciò che riesce a toccare il profondo della nostra anima: l’arte. Non solo, all’in-terno dell’evento abbiamo previsto anche degli appuntamenti collaterali, come la proiezione del film ‘L’Affido’ presso il cinema teatro Virtus, l’incontro con il Telefono Rosa e la dottoressa Laura Nicolis e, a concludere la rassegna, la performance Art against Violence di Ketra, artista trevigiana espo-sta in mostra”.

Artisti:
Guido Airoldi, Marta e Giulia Alvear, Fabrizio Carotti, Riccardo Cavallini, Marco Chiurato, Hermes, Ketra, Michele Leccese, Martina Lupi, Simone Meneghello, Andrea Meneghetti, Laura Moretto, Michela Nicoletti, Daniele Nalin, Marine Nouvelle, Barbara Pigazzi, Franca Pisani, Fabio Anna Turina, Serena Vignolini.

Programma:
25 novembre ore 18.30 – Sala Consigliare, inaugurazione e apertura della mostra
23, 24 e 25 novembre, ore 21,00 – Cinema teatro Virtus proiezione del film “L’Affido”
28 novembre, ore 18,00 – Sala Consigliare, tavola rotonda con il Telefono Rosa e la dott.ssa Laura Nicolis
23 dicembre, ore 17.00 – Sala Affreschi, Art against violence – performance live a cura di Ketra.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here