TIN Verona vs ex-Hellas: sfida per la giornata mondiale della prematurità

 
 

Venerdì 17 novembre 2017 cade la Giornata Mondiale della prematurità, alla sua VII edizione: una manifestazione – sostenuta dalla EFCNI European Foundation for the Care of Newborn Infants congiuntamente ad altre organizzazioni nazionali presenti in altri continenti – che interessa oltre 60 Paesi, con la finalità di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prematurità, dando voce alle famiglie dei piccoli pazienti che, non di rado, hanno problematiche di salute oppure, nei casi più gravi, non sopravvivono. Ogni anno, infatti, a livello mondiale, un neonato su dieci nasce prematuro. Circa un milione di bambini non sopravvive (dati EFCNI): numeri che sottolineano l’urgenza di affrontare, senza riserve, il tema della prematurità e della malattia nei neonati.

Dunque, nell’ottica di promuovere l’attenzione su questa tematica, sabato 18 novembre dalle ore 14.30 al centro polifunzionale “M. Fiorito” di via Golino, 41, si disputa una partita di calcio tra la formazione TIN Verona (composta da medici e specializzandi del reparto di terapia intensiva neonatale, patologia neonatale, assistenza neonatale e trasporto del neonato critico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona, ente patrocinatore dell’iniziativa) e gli ex-calciatori dell’Hellas Verona.

Durante il pomeriggio sono previsti momenti di intrattenimento per bambini e famiglie. L’ingresso è gratuito.

Programma:

ore 14.30            Benvenuto

ore 15.00-16.00 Partita di calcio: TIN-Verona vs ASD ex-calciatori Hellas VR

ore 16.30-18.00 Festa al coperto c/o sala ristorante del centro:

  • Il reparto TIN si racconta – Saluti del direttore dott. Paolo Biban e presentazione dell’attività del reparto TIN-Patologia Neonatale – Assistenza neonatale – Trasporto del Neonato Critico Verona
  • Proiezione video di testimonianze di genitori in TIN
  • Merenda con gli alpini e buffet
  • Giochi e divertimento tra gli stand delle associazioni, gli angoli ludici e il trucco bimbi, offerti dagli sponsor

ore 18.00           Saluti

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here