Sciopero globale per il clima

 
 

Fridays For Future Verona annuncia il prossimo Sciopero Globale per il clima del 3 marzo 2023. In tutta Italia si scenderà nelle strade per chiedere alle istituzioni che la crisi climatica venga affrontata con la massima urgenza, seguendo le indicazioni della comunità scientifica. A quattro anni dall’inizio degli scioperi non si sta ancora facendo abbastanza.

La mattina del 3 marzo si svolgerà un corteo con ritrovo alle ore 9:00 in Piazza Arsenale (Sacco e Vanzetti) a Verona. Il percorso del corteo sarà il seguente: Piazza Arsenale, Lungadige Campagnola, Ponte della Vittoria, Via Armando Diaz, Corso Cavour, Corso Castelvecchio, Stradone Porta Palio, Via Carmelitani Scalzi, Piazza Santo Spirito, Via della Valverde, Vicolo Santa Caterina, Piazza Pradaval, Corso Porta Nuova, Vicolo Volto Cittadella, Piazza Cittadella. 

“Siamo in crisi climatica, dobbiamo agire subito”

Questo il leitmotiv di Fridays For Future, movimento apartitico che mediante una nota informa:

“Nel 2022 in Italia si sono verificati 310 eventi estremi, per la maggior parte siccità, grandinate, trombe d’aria e alluvioni. Quella del 2022 è stata l’estate più calda della storia Europea, che nel sud Italia ha fatto registrare temperature record. Pensavamo che la siccità fosse solo in estate, ma ad oggi i livelli d’acqua del Lago di Garda ci mostrano che la siccità è già qui, a febbraio. Siamo spaventati e arrabbiati, venerdì 3 marzo saremo in piazza per dire che non possiamo più permetterci di aspettare, dobbiamo agire subito!

Il momento storico che stiamo vivendo è cruciale. Nel 2021 sono stati 41,8 miliardi di euro i soldi pubblici che lo Stato italiano ha investito in combustibili fossili, tra i maggiori responsabili del collasso climatico che stiamo vivendo. Scioperiamo per gridare alle istituzioni di investire nelle persone, non in combustibili fossili, basta finanziare l’estinzione! Occorre ridirezionare le risorse per assicurare alle persone un futuro e una vita più dignitosa. 

In un panorama di generale sfiducia verso i governi rispetto alla capacità di affrontare la sfida climatica, Fridays For Future invita chiunque senta l’urgenza di agire a scendere in piazza, per una nuova giornata mondiale di mobilitazione. 

Fridays For Future invita tutte le associazioni, i sindacati, i movimenti e i singoli cittadini e le singole cittadine ad aderire e partecipare attivamente allo sciopero. Uniamo le lotte e costruiamo assieme il futuro che vogliamo”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here