Playoff, la Tezenis sbanca l’Allianz Cloud e conquista l’accesso in semifinale

 
 

La Tezenis sbanca l’Allianz Cloud, vince Gara 4 e conquista l’accesso in semifinale. Match molto combattuto che ha visto i gialloblù condurre per larghi tratti, per poi subire il rientro dell’Urania, brava a rimanere nel match con i suoi leader Potts e Amato. Nel finale punto a punto nessuno riesce a spuntarla e si va all’overtime. Negli ultimi 5 minuti di gara la Tezenis si affida alle giocate di Devoe e scava il break decisivo. In semifinale Penna e compagni sfideranno la vincente di Trapani-Piacenza. 

CRONACA

Coach Ramagli recupera Devoe e sceglie il quintetto con Penna, Devoe, Udom, Esposito e Buva. Risponde Coach Villa con Amato, Potts, Severini, Lupusor e Beverly. Apre il match Potts con la prima tripla della sua serata, replica Buva con due canestri in fila per il primo vantaggio gialloblù. I primi 3 cesti della partita gialloblù sono del centro croato, lo segue Esposito con il 2+1 ed è 5-9 Verona dopo 3’ di gioco. Ancora il numero 25 prova a scavare il primo break importante del match con bomba e schiacciata, Milano respira con la bomba di Lupusor ma Coach Villa chiama comunque timeout sull’8-14 del quinto minuto di gioco. Lupusor è l’uomo più efficiente dell’Urania, lo dimostra con la giocata del -4 Milano quando entriamo nella seconda parte del primo quarto. Buva, già in doppia cifra, serve Gazzotti per il comodo appoggio rovesciato ma l’Urania, appoggiandosi a Piunti dentro l’area conclude il periodo accorciando nel punteggio. Dopo 10 minuti di gara Verona conduce 12-16.

Landi si iscrive a referto con la bomba che apre il secondo quarto, lucido Saverio Bartoli nelle azioni successive a mettere in ritmo sé stesso ed i compagni, break gialloblù di 8-0 che obbliga Coach Villa al secondo timeout del primo tempo sul 15-26. In uscita dal minuto di pausa Udom fa +13; nel momento più difficile dell’attacco Urania si mettono in partita Montano e Bonacini, sono i due esterni di casa i protagonisti del contro break Wegreenit. Timeout Ramagli sul 23-29 e 4’53” sul cronometro. Devoe sblocca il tabellino personale dalla lunetta, Buva è un riferimento importante dentro il pitturato e Verona scappa ancora sul +11 che diventa +13 con il layup volante di Esposito. Negli ultimi possessi del primo tempo Milano si affida a Montano per restare nel match, si va al riposo lungo sul 30-42 Tezenis.

Si riparte con i quintetti iniziali, esce meglio l’Urania dai blocchi di partenza con Potts ed Amato. Timeout Ramagli dopo solamente 2 minuti del quarto sul 37-43. Ancora Potts per il -3, replica Gazzotti con la stessa moneta per il 40-46. Milano trova energia dai suoi esterni che mettono in moto l’atletismo di Beverly, schiacciata del lungo USA e bomba di Amato per il -4. Nel momento più difficile del match gialloblù, si sblocca definitivamente Gabe Devoe con una gran schiacciata nel traffico ed un jumper dal centro area. 4-0 Tezenis e timeout Urania sul 45-53 del 27’. Sono due triple di Montano a far esplodere l’Allianz Cloud ed a riportare l’Urania a contatto 54-56; Stefanelli ed ancora Montano fissano il punteggio di fine terzo quarto, 56-58 Verona. 

Piunti impatta a quota 58, la gara sale di quota con le triple di Stefanelli ed Amato, perfetta parità sul 61-61 a 8 minuti dal termine. Landi regala ai suoi il vantaggio, Udom appoggia dal pitturato ma non si ferma l’inerzia positiva dei padroni di casa; tripla con fallo di Severini che porta Milano al massimo vantaggio sul +5, 68-63. L’Urania entra presto in bonus ma la Tezenis non riesce a trovare buone soluzioni offensive, quando mancano 4 minuti al termine Coach Ramagli chiama timeout per riorganizzare il suo attacco sul 68-64. Buva fa -2, Penna dalla lunetta pareggia ma Potts riporta i suoi a +2. Si entra negli ultimi 3 minuti di gara con la bomba di Udom ed il canestro di Beverly. Verona torna in vantaggio con l’appoggio di Buva a 1’30” dal termine, Potts fa 0/4 dalla lunetta ma Verona non concretizza i possibili possessi che avrebbero chiuso la partita. Timeout Villa sul 72-73 e 28” da giocare. Milano non segna, Verona fa 1-2 con Devoe ma Amato impatta a quota 74 con la mano destra. L’ultimo possesso di Verona questa volta non va a buon fine. Overtime all’Allianz Cloud. 

Buva fa 1 su 2 ai liberi in apertura di supplementare, Lupusor lo imita ed è ancora parità. Devoe supera 75-77, Beverly non realizza dalla lunetta e la coppia Buva – Devoe scava il break. Timeout Villa che vede i suoi subire l’inerzia gialloblù. In uscita dalla mini-pausa Milano è stremata, non realizza ed è ancora Devoe a sigillare la qualificazione di Verona in semifinale. La Tezenis vince 80-89 e conclude la serie sul 3-1.

WEGREENIT URANIA MILANO – TEZENIS VERONA 80-89 (12-16, 30-42, 56-58, 74-74)

Wegreenit Urania Milano: Anchisi ne, Potts 13, Piunti 7, Amato 12, Lupusor 10, Montano 13, Landi 9, Bonacini 4, Beverly 4, Solimeno ne, Severini 8, Cavallero. All. Villa

Tezenis Verona: Mbacke ne, Stefanelli 13, Gazzotti 5, Gajic, Devoe 20, Esposito 9, Penna 4, Buva 23, Udom 10, Bartoli V., Bartoli S. 5. All. Ramagli

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here