Moonlight Lessinia: da Conca dei Parpari al Rifugio Lausen, escursione enogastronomica al chiaro di luna

 
 

Sabato 12 ottobre 2019 Trekking con vista mozzafiato dal Rifugio Lausen e camminate sui dolci pascoli della Lessinia orientale guidati dalla luna che illumina questa notte d’autunno. Ritrovo e partenza alle ore 19.30 da Conca dei Parpari. Iscrizioni a numero chiuso.

Proseguono gli appuntamenti, di trekking leggero sui sentieri della Lessinia, con la 1° rassegna di escursionismo enogastronomico “Moonlight Lessinia” Lessinia al chiaro di luna, pensato per promuovere il turismo in questa parte del territorio veronese.

La Lessinia vissuta di sera, con i colori del tramonto e della luna piena, alla scoperta dei suoi sentieri ma anche delle sue specialità enogastronomiche, il piacere di una notte nel Parco Naturale della Lessinia con i sapori unici e autentico del territorio, in particolare, il formaggio Monte Veronese e il vino Lessini Durello.

Le escursioni durano circa tre ore (andata e ritorno con grado di difficoltà media), con partenza verso le ore 20.00, cena nei rifugi e nelle malghe alle ore 21.30 e ritorno al calar della notte. I partecipanti sono accompagnati da guide ambientali e guide alpine esperte (AIGAE), che illustrano, anche dal punto di vista storico, alcuni dei luoghi più suggestivi come le rocce della Valle delle Sfingi, la Conca dei Parpari, le trincee di guerra di Malga Pidocchioi crinali di Passo Malera.

Dopo le prime 5 escursioni sabato 12 ottobre è la volta di “Da Conca dei Parpari al balcone su Venezia”, un percorso che porta alla vista mozzafiato che regala il Rifugio Lausen

Il Rifugio Lausen è uno dei punto più magici e suggestivi della Lessinia orientale un panorama affascinante sulla pianura, fino alla laguna di Venezia. L’escursione accompagnata dalla luna piena avrà come meta questo bellissimo luogo dove saranno degustati piatti del rifugio – con il seguente menù antipasto degustazione, piatto unico con canederlo, gnocchi di malga, polenta, crauti, goulash e cavolo cappuccio, dolci misti su tagliere, acqua, vino e caffè –  in abbinata a spumante Lessini Durello e formaggio Monte Veronese DOP.

Informazioni tecniche e orari:
19:30 – ritrovo e partenza da Conca dei Parpari 
21:15 – arrivo al rifugio Lausen, degustazione e cena
22:45 – partenza dal rifugio
00:30 – rientro a Conca dei Parpari

Si consigliano scarponcini da trekking, un’abbigliamento adeguato e uno spolverino o giacca antivento in caso di necessità. Si consiglia anche di portare con se una piccola torcia frontale o a mano.

Costo iscrizione a numero chiuso di 86 partecipanti: €35 adulti / €28 sotto i 14 anni. 

Per informazioni: telefono o WhatsApp al numero 320 0736306 – 

Qui link iscrizioni online.

L’evento è organizzato da Alta Lessinia.com con il patrocinio del Comune di Verona, per maggiori informazioni è possibile consultare qui il sito ufficiale.

La penultima uscita porterà, sabato 9 novembre, sui crinali del Passo Malera mentre sabato 14 dicembre la rassegna si chiude con l’escursione notturna sui confini tra Veneto e Trentino che da Passo Fittanze porta al rifugio Malga Lessinia.

Alberto Speciale
 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here