A Marcello Abate il premio Zorzella 2018: serata a tutto jazz il 6 marzo al Camploy

 
 

È il giovane chitarrista Marcello Abate il vincitore dell’edizione 2018 del Premio Zorzella: la premiazione si terrà martedì 6 marzo, alle 21, al teatro Camploy, nella serata-concerto in ricordo del musicista veronese Luciano Zorzella, organizzatore di alcuni tra i più importanti eventi jazz dedicati agli ensemble scaligeri. Oltre ad Abate (mantovano, classe 1990), nel corso della serata si esibiranno sul palco anche le tre formazioni con cui Zorzella ha collaborato nella sua carriera: Storyville Jazz Band, Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona e University Big Band.

Marcello Abate

L’evento, patrocinato dal Comune, è organizzato da Doc Servizi con la direzione artistica di Marco Pasetto, la collaborazione di CSM College e Circolo del Jazz e il sostegno di Amia.
Al vincitore verrà assegnato un assegno di mille euro, oltre ad un anno di consulenza gratuita da Doc Live, all’esibizione all’O Live Jazz Festival di Cavaion il prossimo 28 giugno e ad una targa di riconoscimento.

Il premio verrà consegnato dalla giuria tecnica presieduta dal compositore e musicista Mauro Ottolini e composta dal direttore artistico Marco Pasetto, dal presidente del Circolo del Jazz di Verona Umberto Bonani, dal musicista Beppe Zorzella, dal presidente dell’associazione Jazz&More Silvano della Valentina, dal presidente del Csm College Pepe Gasparini, dal critico musicale Giulio Magliulo e – novità di quest’anno – dal direttore del Conservatorio “F.E. Dall’Abaco” di Verona Federico Zandonà.

Da questo 2018 viene, inoltre, istituito il Premio Gino Farenzena, dedicato al musicista della Big Band Città di Verona che ha suonato, arrangiato e trascritto moltissimi brani. Il primo Premio Gino Farenzena verrà assegnato a Daniele Rotunno, pianista della Big Band Ritmosinfonica Città di Verona.
Il concorso prevedeva la realizzazione di un arrangiamento in versione jazzistica per concert band di una partitura di Gioacchino Rossini, di cui quest’anno ricorre il 150° anniversario della morte.

Daniele Rotunno

PROGRAMMA DI SALA 11° PREMIO ZORZELLA

Storyville Jazz Band & Giorgia Gallo

University Big Band

Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona
Suey (S. Bechet) 1953 arr. R. Bonato

Shine On Harvest Moon (N. Bayes, J. Norworth) 1908 arr. R. Bonato
Petit Fleur (S. Bechet) 1952 arr. M. Pasetto
The Sheik of Araby (F. Wheeler, H. B. Smith) 1922

Si tu vois ma mère (S. Bechet) 1953 arr. M. Pasetto

 

University Big Band

Dir. Massimo Greco

A foggy day (I. & G. Gershwin) 1937 arr. Scott Ragsdale

S’wonderful (I. & G. Gershwin) 1927 arr. Dave Wolpe

Night in Tunisia (D. Gillespie) 1942 arr. Sammy Nestico

We’ll be together again (C.T. Fisher, F. Laine) 1945 arr. Bob Florence
But not for me (I. & G. Gershwin) 1930 arr.
Dave Wolpe

Desafinando (A.C. Jobim, N. Mendoça) 1958 arr. Frank Mantooth


Big Band Ritmo Sinfonica Città Di Verona

Dir. Marco Pasetto

Satin Doll (D. Ellington, J. Mercer) 1953

Una sera a Treviso (R. Magris) 2000 arr. R. Magris

Melody for Children 1991 (F. Piana) arr. F. Piana con Lino Bragantini e Beppe Zorzella

Mi lagnerò tacendo (G. Rossini) 1792 arr. D. Rotunno

Well you needn’t 1944 (T. Monk) arr. M. Pasetto

All Blues (M. Davis) 1959 arr. G.B. Tedeschi

 

Le Big Band insieme

Splanky (N. Hefty)1958

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here