La tutela dell’ambiente è tricolore. Fratelli d’Italia Veneto presenta “Alberi per l’Italia”

 
 

Si chiama “Alberi per l’Italia” l’iniziativa varata dal gruppo di lavoro tematico regionale di Fratelli d’Italia promossa dal vice-coordinatore regionale del partito di Giorgia Meloni, Massimo Giorgetti, presentata al Bastione San Zeno di circonvallazione Maroncelli alla presenza di numerosi amministratori comunali e provinciali tra cui il coordinatore provinciale Ciro Maschio, l’assessore del Comune di Verona Marco Padovani e quello di Vicenza Mattia Ierardi.

L’obiettivo è quello di promuovere i progetti di forestazione urbana e i boschi di pianura, vero e proprio traino per un corretto sviluppo sostenibile, riducendo così l’impatto ambientale e favorendo una miglior qualità della vita.

I rappresentanti di Fratelli d’Italia a tutti i livelli si sono presi l’impegno, in collaborazione con le istituzioni, gli studenti, le categorie economiche e gli ordini professionali, a far sì ad esempio che per ogni nuova opera pubblica o privata si preveda la messa a dimora di un adeguato numero di alberi”, ha spiegato Massimo Giorgetti.”

Le piante, per loro natura, sono infatti in grado di assorbire CO2 e depurare l’aria circostante da diverse sostanze inquinanti. Tra gli obiettivi che si sono assunti i nostri rappresentanti anche quello di favorire lo sviluppo di filiere produttive al fine di rendere economicamente sostenibile la produzione della biomassa legnosa ed erbacea per la produzione di energia, biometano e materiali di costruzione”.

Per il senatore Luca De Carlo, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia: L’opera di messa a dimora di alberi dovrà inoltre essere prevista e valutata come parte integrante del bilancio ambientale e sociale di tutte le aziende pubbliche. Favorendo l’utilizzo di piante autoctone in quanto riducono gli interventi gestionali e di manutenzione, si ammalano di meno e meglio sopportano la carenza d’acqua”.

Tra le iniziative in programma anche quella di sensibilizzare gli operatori economici locali al fine di coinvolgerli in progetti di piantumazione e gestione delle alberature e dei boschi, oltre a quello di dare il massimo risalto alla Festa nazionale degli alberi il 21 novembre di ogni anno.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here