Il Cicap-fest, dal 14 al 16 settembre a Padova, arruola investigatori del mistero

 
 

Dopo il successo dello scorso anno a Cesena , il CICAP-Fest (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), il festival di chi ama la scienza ed è incuriosito dall’insolito e dal misterioso, torna a Padova, dal 14 al 16 settembre 2018.  A tutti coloro che si iscriveranno, è offerta la possibilità di presentare i risultati di proprie ricerche originali e recenti, nell’ambito della sessione Nuove Indagini (prevista per domenica 16 settembre).

Linee guida: i lavori potranno essere proposti per la presentazione inviando all’indirizzo [email protected] un’e-mail con il riassunto del lavoro, i nomi e gli indirizzi e-mail degli autori e le loro eventuali affiliazioni (gruppo locale CICAP, gruppo tematico CICAP, università, ente di ricerca o altro).

Il riassunto (“abstract”) dovrà essere lungo al massimo una cartella (2500 battute spazi inclusi) e dovrà comprendere:

  • il titolo del lavoro
  • una chiara descrizione del contenuto della ricerca, contenente:
  • un’introduzione,
  • una descrizione della metodologia utilizzata,
  • i risultati e le conclusioni

I lavori possono essere presentati nelle seguenti categorie:

  • intervento orale da presentare nella sessione Nuove Indagini di domenica 16 settembre 2018
  • poster da presentare nella sessione Poster

La commissione valutazione abstract si riserva comunque la possibilità di riclassificare i lavori nella categoria che sarà ritenuta più appropriata.

Condizioni di partecipazione: i contributi dovranno essere resoconti di ricerche originali svolte negli ultimi anni e non presentate a precedenti eventi CICAP e dovranno essere relativi ai campi di interesse dell’associazione.

La presentazione del lavoro nell’ambito del CICAP-Fest, anche se accettata come presentazione orale, è subordinata a regolare iscrizione al CICAP-Fest e non dà diritto a compensi o rimborsi di alcun genere. I lavori migliori potranno anche essere selezionati per una pubblicazione successiva su Query, la rivista del CICAP, o altre pubblicazioni dell’associazione.

Scadenze: i riassunti dovranno pervenire entro il 5 agosto 2018. I riassunti che non rispetteranno i suddetti requisiti di lunghezza e di struttura non saranno presi in considerazione.

La risposta relativa all’accettazione dei contributi e alla forma degli stessi (comunicazione orale/poster) sarà inviata ai richiedenti entro il 20 agosto 2018.

Coloro i cui contributi saranno accettati per la comunicazione orale dovranno mandare il file della presentazione stessa alla commissione valutatrice entro il 1° settembre 2018.

Commissione di valutazione:

  • Stefano Bagnasco
  • Andrea Berti
  • Marco Ciardi
  • Andrea Ferrero (coordinatore).

Informazioni e contatti: [email protected]

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here