CICAP Fest 2018: le bugie della vita quotidiana si smascherano a Padova dal 14 al 16 settembre

 
 

CICAP Fest 2018: dal 14 al 16 settembre sarà Padova ad ospitare il Festival della scienza e della curiosità, ideato da Massimo Polidoro, segretario del CICAP, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze.

Scienza, verità e bugie della vita quotidiana” è il tema di questa edizione. Come si migliora la memoria? Si possono controllare i sogni? Il naturale è sempre buono? Come si riconoscono le bufale? Sono solo alcune delle decine di interrogativi che si affronteranno nel corso dei tre giorni attraverso spettacoli, conferenze, laboratori, workshop, mostre, performances: oltre 200 eventi per grandi e piccoli e oltre 100 ospiti, tra cui Piero Angela, Pif, Richard Wiseman, Telmo Pievani, Enrica Bonaccorti, Silvio Garattini, Raul Cremona, Antonella Viola, Francesco Cavalli Sforza.

Wiseman, noto ai più per i suoi video virali su YouTube  dove insegna a vincere ogni tipo di scommessa, è professore di psicologia alla University of Hertfordshire, è anche un mago, uno scettico e autore di bestseller tradotti in italiano; ha condotto esperimenti su milioni di persone utilizzando la radio, la televisione, i colleghi psicologi e se stesso.
Venerdì 14 settembre alle 17.00 Richard Wiseman sarà all’Auditorium dell’Orto botanico. Inoltre, sabato 15 parteciperà al tradizionale Workshop di magia per insegnare ai partecipanti qualcosa di assolutamente sorprendente: come trasformare una tovaglia… in una gallina!

Molti eventi saranno gratuiti, fino a esaurimento disponibilità, ma per i principali è necessario iscriversi (i posti per questi sono 850: iscrizioni sul sito). I soci CICAP hanno il 20% di sconto, i soci studenti il 50%.

 

 

 

.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here