CICAP-FEST: con Mentana si smontano le fake news

 
 

CICAP-FEST 2017: come già anticipato – https://www.veronanews.net/cicap-fest-straordinario-workshop-james-randi-ledizione-2017/ – questa edizione si prospetta particolarmente interessante, per il calibro e il numero degli ospiti, nonchè per gli stimolanti appuntamenti intellettuali proposti, sul tema dell’indagine sulle pseudoscienze. Al contesto appartiene una categoria che nuova non è, ma oggi appare particolarmente alla ribalta: le bufale, alias fake news.

Durante la manifestazione, che si svolge a Cesena dal 29 settembre al 1º ottobre, verrà consegnato al giornalista Enrico Mentana il premio “In difesa della Ragione”, riconoscimento per chi si è distinto nella diffusione del pensiero critico e scientifico e nel contrastare ignoranza e superstizione; sarà inoltre attribuita la “Bufala d’oro”.

«In genere – commenta Massimo Polidoro, segretario nazionale del CICAP – chi si spende a difesa delle evidenze scientifiche raramente riceve riconoscimenti. Andare contro la “pancia” del pubblico, dire che certe presunte cure miracolose non funzionano e che invece i vaccini salvano vite umane può essere molto difficile per un personaggio pubblico. Ci si inimica facilmente una parte del pubblico. È più facile assecondare le credenze irrazionali, fingersi paladini dei deboli, alimentando così truffe e pseudoscienza. Enrico Mentana, con il suo lavoro quotidiano, ha scelto di stare dalla parte della razionalità e della scienza e per questo il CICAP ha deciso di premiarlo».

Il premio sarà consegnato domenica 1 ottobre alle 11.30 al teatro Bonci, in concomitanza con la conferenza che terrà Mentana, dal titolo: “L’uso del verosimile come arma impropria”; tra i vincitori delle precedenti edizioni del premio, anche il mago Silvan, nemico di ciarlatani dell’occulto e guaritori, anch’egli ospite del CICAP-FEST con uno straordinario spettacolo, “La grande magia”, in programma sabato sera e abbinato, in successione, all’esibizione di Raul Cremona, suo parodistico alter ego nei panni di Silvano il mago di Milano.

Il premio satirico “Bufala d’oro” che il CICAP aveva introdotto nel 1994 ma che da diversi anni non veniva più assegnato, è ritornato in auge «vista l’incredibile diffusione di fake-news», spiega Polidoro. Il premio per la più strampalata, falsa, assurda o pericolosa tra le idee pseudoscientifiche (italiane) dell’ultimo anno sarà consegnato dal giornalista Paolo Attivissimo e dai debunker  Michelangelo Coltelli (BUTAC) e David Puente domenica 1 ottobre alle 14.

Il CICAP, Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze, è un’organizzazione educativa e senza fini di lucro, nata nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di scienziati e personalità del mondo della cultura, che comprendeva, tra gli altri Umberto Eco, Margherita Hack, Edoardo Amaldi e Umberto Veronesi, oltre ai premi Nobel Daniel Bovet, Carlo Rubbia e Rita Levi Montalcini; comprende sezioni regionali, tra cui quella no-profit del Veneto, fondato nel 1995, attivo nell’organizzazione e presenza a decine di conferenze pubbliche o all’interno delle scuole, convegni nazionali ed eventi radiotelevisivi.

 

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here