Gli effetti sulle imprese della direttiva europea per la gestione delle crisi bancarie

 
 

Tra i molteplici campi di applicazione, la nuova direttiva europea (Bank Recovery and Resolution Directive) incide fortemente anche sulla gestione della liquidità aziendale.

Proprio per dare risposte e indicazioni alle imprese Confindustria Verona in collaborazione con UBS Italia S.p.A. ha tenuto oggi il seminario Bail In: effetti del recepimento della direttiva europea BRRD.

La direttiva Bank Recovery and Resolution Directive infatti ha introdotto in tutti i paesi europei regole comuni per gestire le crisi delle banche.

In particolare il bail-in (salvataggio interno) consente alla Banca d’Italia di disporre, al ricorrere di particolari condizioni, la riduzione del valore delle azioni e di alcuni crediti o la loro conversione in azioni per assorbire le perdite e ricapitalizzare la banca in misura sufficiente a ripristinare un’adeguata capitalizzazione e a mantenere la fiducia del mercato.

Dal momento che il bail-in viene applicato seguendo una gerarchia che tutela prima chi ha investimenti più rischiosi e per ultimi i correntisti, conoscerne i meccanismi è strategico per la gestione finanziaria delle imprese.

L’incontro è stato l’occasione per analizzare i possibili riflessi della nuova direttiva europea sulla base di alcuni casi concreti dei partecipanti e per confrontarsi con i rappresentanti di UBS sulle possibili criticità connesse alle gestione della propria liquidità aziendale.

Questo seminario si inserisce in un’attività più ampia organizzata da Confindustria Verona che mira ad accompagnare le imprese in un percorso di crescita nella gestione finanziaria e nel rapporto con gli istituti di credito.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here