Giustizia: ladri scarcerati. Tosi scrive al Ministro Orlando

 
 

Il Sindaco di Verona, Flavio Tosi, ha inviato oggi una lettera al Ministro di Grazia e Giustizia, Andrea Orlando, per segnalare la necessità di una riforma del Codice Penale che renda più rapido ed efficace il sistema giudiziario.

“Ancora una volta – scrive Tosi – i cittadini veronesi sono costretti a chiedersi a cosa serva arrestare i ladri che rubano nelle abitazioni e nelle auto. “I carabinieri hanno arrestato in questi giorni – scrive la stampa locale – 5 persone (3 marocchini e 2 moldavi) per una serie di tentati furti, per fortuna non andati a segno, avvenuti in città…gli arresti sono stati tutti convalidati e i presunti ladri rimessi in libertà”.

E’ l’ennesimo episodio che dimostra l’inefficacia del nostro sistema giuridico/giudiziario nel perseguire gli autori dei reati, sistema che finisce per rendere vani gli sforzi delle nostre forze dell’ordine. Per questo, mi permetto di sollecitare ancora una volta una riforma del nostro Codice penale, indispensabile non solo per rendere più rapidi i processi, ma anche per dare la certezza della pena per chi delinque; una certezza che, nella maggior parte dei casi, oggi non esiste e che sembra purtroppo estranea al pur vivace dibattito politico/mediatico sulla giustizia italiana. La invito inoltre – conclude Tosi – a sensibilizzare ulteriormente la Magistratura sul sempre maggiore allarme sociale determinato dai furti e dalle violenze nelle abitazioni dei nostri concittadini: crimini per i quali occorrono maggior rigore e severità rispetto alle reiterate scarcerazioni immediate o condanne irrisorie che non vengono scontate e appaiono un eccesso di “buonismo”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here