Fumata Bianca, AmiaVr è in house

 
 

Amia in house ultimo atto. E’ stata approvata questa sera dal Consiglio comunale, all’unanimità con 30 voti favorevoli, l’attuazione della delibera n. 20 del Consiglio comunale del 2022, che individua la modalità in house per la gestione dei rifiuti e la manutenzione delle aree verdi cittadine. Si tratta tecnicamente di uno degli ultimi passaggi politico-amministrativi del processo di trasformazione di Amia Verona in AmiaVr, con l’acquisizione al 100% da parte della NewCo comunale, attraverso l’acquisto delle azioni di Amia Verona Spa, nel limite di prezzo massimo di 15.045.505 euro.

Si completa così il percorso di acquisizione di Amia Verona divenuta società in house per garantire un maggiore controllo sulla società da parte dell’ente comunale e migliorare gli standard nei servizi di pulizia e raccolta dei rifiuti urbani, oltre che della gestione del verde cittadino. Il documento è stato illustrato in aula dal Sindaco.

“Siamo arrivati alla discussione e approvazione della delibera che segna un passo importante per la nostra azienda che curerà la manutenzione del verde”, ha spiegato il sindaco Damiano Tommasi, che ha ricordato i passaggi principali dell’iter, “avviato l’anno scorso con la costituzione della NewCo, seguito dall’operazione di Asm Aim di scissione dell’azienda e scorporazione delle varie partecipazioni, ciò è avvenuto a gennaio di quest’anno. Nel frattempo abbiamo continuato l’esecuzione della delibera che conferma l’in house, che rafforza il patrimonio di AmiaVr Spa e l’incorporazione di Amia Verona in AmiaVr dopo l’acquisizione delle azioni. Si è quindi provveduto a verificare la sostenibilità finanziaria dell’operazione alla luce delle nuove dinamiche di mercato. Con questa delibera approviamo l’acquisto delle azioni di Amia Verona per un prezzo massimo di circa 15 milioni di euro, il rafforzamento patrimoniale avverrà con il conferimento di 4 milioni di euro come deliberato dal Consiglio comunale e approviamo le modifiche dello statuto di Amia Verona. L’operazione è un’assunzione di responsabilità in continuità con la precedente Amministrazione, ora siamo noi a prendere in mano il controllo di un’azienda che si occupa di servizi molto impattanti sulla vita dei cittadini e delle cittadine e ci auguriamo che sia un’assunzione di responsabilità collettiva per far funzionare meglio servizi che vorremmo diventassero un fiore all’occhiello per l’amministrazione. Questa è la sfida che ci coinvolge tutti e questi passaggi, se pur formali, rappresentano un atto di fiducia anche nei confronti dei dipendenti dell’azienda”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here