Filovia, in via Pisano ruspe con un anno di anticipo. Lo richiedono i cittadini

 
 

La richiesta della Sesta Circoscrizione, spinge a rivedere i piani rispetto alle previsioni di apertura di un cantiere filoviario a Borgo Venezia. In via Pisano, il manto stradale è ammalorato, e attendere l’intervento, come previsto da cronoprogramma, non solo non conviene ma diventa improponibile.

Esigenza legittima. Così, l’Ing. Giuseppe Mazza, Presidente di AMT3, raccoglie l’urgenza della Presidente del Parlamentino Rita Andriani e concorda con la ditta appaltatrice nuove date scadenziate da tempi certi.

I lavori, la cui partenza era prevista nel 2025, inizieranno invece tra poco, nella seconda settimana di marzo e si protrarranno per circa 120 giorni, in cui la viabilità sarà riservata ai soli residenti e frontisti. I cittadini, già ragguagliati sulle modalità di intervento nell’assemblea pubblica dello scorso dicembre, nei prossimi giorni verranno nuovamente raggiunti da Presidente AMT3 e Assessore alla Mobilità, personalmente attivi sul territorio per informare, volantinare e rispondere puntualmente ad ogni domanda, dubbio, incertezza, perplessità.

Flessibilità e immedesimazione nelle preoccupazioni di quartiere danno la misura di come sia stato facile e logico trasformare problemi in soluzioni, sfruttando un cantiere filoviario, notoriamente indicato per comportare qualche disagio viabilistico. 

“Come Sesta Circoscrizione – scrive in una nota la Presidente della Sesta Circoscrizione Rita Andriani -, ringraziamo Amt3 e Comune di Verona per aver accolto le nostre richieste e quelle di numerosi cittadini.

“In Via Pisano – spiega il Presidente AMT3 Giuseppe Mazza – andremo a realizzare le banchine di fermata e successivamente asfalteremo tutta la tratta comprensiva del relativo sottofondo in modo vengano evitati successivi ammaloramenti. Il dialogo con la ditta appaltatrice e’ costante e proficuo: questo ci permette, laddove è possibile, di correggere in corsa le tempistiche dei lavori dando massima espressione alle esigenze degli abitanti del territorio. Lo stesso approccio di Via Pisano viene replicato in ogni altro cantiere della Filovia, mantenendo sempre aperto il canale del confronto con i cittadini per trovare accordi di buon senso nel pieno rispetto di tutti”.

Il manto stradale di via Pisano è pesantemente ammalorato con alcuni cedimenti molto pericolosi, e attendere un altro anno avrebbe avuto risvolti rischiosi.

Pur consapevoli delle difficoltà che ci aspettano, restiamo fin d’ora a disposizione per collaborare e limitare al massimo i disagi provocati dal cantiere”.

Per tutte le informazioni sui cantieri filoviari disseminati sul territorio, AMT3 ricorda che al link https://www.filoviaverona.it/i-cantieri/ e’ fruibile la mappa aggiornata.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here