Efficientamento energetico nei musei, collaborazione tra Comune ed Enea

 
 

Prosegue l’impegno delle misure anti spreco avviato dall’Amministrazione. A seguito del monitoraggio effettuato tramite una piattaforma di controllo di tutte le utenze, nell’ottica di una ottimizzazione delle risorse, il Comune punta ora ad analizzare e implementare soluzioni tecnologiche innovative riguardo al riscaldamento, raffrescamento e illuminazione per il sistema museale civico, a partire dal Museo di Castelvecchio e dalla Casa di Giulietta, prendendo anche in considerazione edifici concessi in uso al Comune per finalità museali ed espositive, in particolare Palazzo Forti. A questo mira infatti lo schema di accordo quadro tra l’Ente comunale e l’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile – ENEA approvato oggi dalla Giunta, su proposta dell’assessora alla Cultura Marta Ugolini.

“Il Comune di Verona – spiega l’assessora Marta Ugolini – possiede un patrimonio museale vasto e di grande valore. Al fine di una sua valorizzazione, l’Agenzia ENEA e l’Ente comunale collaborano per intraprendere soluzioni impiantistiche innovative volte a  garantire le condizioni conservative delle collezioni e aumentare, da un lato il benessere dei visitatori e dei lavoratori, e dall’altro il risparmio e l’ecoefficienza energetica”.

L’attività di collaborazione riguarda: consulenza per l’ammodernamento impiantistico e il potenziamento delle infrastrutture digitali; efficienza energetica delle infrastrutture, con particolare riferimento agli aspetti di impiantistica di tipo termotecnico ed illuminotecnico; sviluppo ed utilizzo di fonti energetiche rinnovabili; l’incremento di soluzioni innovative per smart communities; adozione di processi e pratiche di gestione delle risorse improntate ai principi dell’economia circolare.

L’ENEA è un ente pubblico finalizzato alla ricerca e all’innovazione tecnologica nonché alla prestazione di servizi avanzati nei settori dell’energia e dello sviluppo economico sostenibile ed è impegnata in numerosi settori quali Efficienza energetica, Fonti rinnovabili, Ambiente e clima, Sicurezza e salute, Nuove tecnologie. In questi ambiti promuove e supporta l’innovazione della Pubblica Amministrazione del Paese.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here