Ecco i numeri e le azioni che fanno bene all’ambiente. È sempre l’ora di “Muoversi” (con l’APP).

 
 

In un mese sono stati risparmiati 1700 kg di CO2, pari all’azione di circa 120 alberi in un anno, per percorrere 9290 km, in bicicletta (7033 km), a piedi (1470 km) e in bus (787 km).

Sono questi i dati tangibili del primo mese del concorso “Muoversi”, iniziativa promossa dal Comune con la collaborazione di Agsm, che permette ai cittadini di monitorare i propri spostamenti, incentivando la mobilità sostenibile e le azioni virtuose a favore dell’ambiente.

Durante il primo mese 1192 cittadini hanno scaricato l’app gratuita di Agsm e 830 hanno misurato le loro attività di spostamento, contribuendo a fare emergere e incrementare una nuova cultura della mobilità.

In totale sono stati accumulati 2795 “bonus mobilità”, pari a circa 17 bonus per ogni partecipante.
Queste le modalità di spostamento utilizzate: 67% in bicicletta; 28% a piedi; 5% in bus.

Nei prossimi giorni si procederà all’estrazione dei vincitori del mese di aprile e domenica 12 maggio, alle 10, in occasione della manifestazione “Bimbi in bici”, ne verranno comunicati i nomi. Fra i premi in palio: una bicicletta elettrica, un abbonamento annuale all’autobus cittadino, tre abbonamenti al bike sharing cittadino.

Dall’1 al 31 maggio sono ripartite le misurazioni valide per le premiazioni del prossimo 5 giugno, Giornata mondiale dell’ambiente.

Anche in questo caso – spiega l’assessore all’Ambiente Ilaria Segala –, come per il Mobility Day, il comportamento virtuoso del singolo genera buone notizie per tutta la collettività. Ringraziamo i cittadini che hanno capito il messaggio, dando un ottimo esempio per uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente”.

PER PARTECIPARE
È sufficiente scaricare l’app gratuita di Agsm, Verona Smart App, e accedere alla sezione ‘Muoversi’, creata appositamente per l’iniziativa.
L’utilizzo dell’app monitora i percorsi che vengono realizzati a piedi, in bici o in autobus, ed assegna un punteggio in base al numero, alla lunghezza e alla tipologia di spostamento.

Per effettuare la registrazione sull’app è necessario avere compiuto i 16 anni di età. Tutti i dati forniti durante la partecipazione al concorso restano anonimi, ad accezione dei nomi dei vincitori.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here