Due SPALlate e il Chievo continua la sua corsa

Fonte: A.C. ChievoVerona
 
 

Dopo ben 24 anni si rincontrano in casa gialloblù, Chievo e Spal, che in passato si erano fronteggiate prima nel campionato di Serie C1 del 1991/92 con risultato di 2-0 per i clivensi, poi nella medesima serie nel 1993/94, dove finì 1-0 sempre per la squadra di casa.

Nei primi minuti di gioco, la Spal dimostra di voler espugnare per la prima volta il Bentegodi, dando prova di una difesa compatta e di un attacco propositivo; il Chievo, al contrario, approccia il match in modo pigro e compassato. La partita si sblocca in favore degli ospiti al 17′, quando Lazzari, dopo aver seminato Gobbi, crossa in mezzo trovando Cesar, che tenta di respingere, ma mette la palla in rete alle spalle di Sorrentino. 0-1. La formazione ferrarese punta subito a chiudere il match e al 35′ arrivano ben tre occasioni da gol in un’unica azione, rispettivamente sventate da tre miracoli di Sorrentino: la prima con un’incursione in area di Bonazzoli che supera con facilità la difesa gialloblù e tenta il tiro, respinto prontamente dai guantoni della tigre; per la seconda ci pensa Rizzo, che si infila palla al piede e sferra un destro addosso al portierone di casa; la terza, di Grassi, che tiene la palla bassa e scaglia una bomba a giro, deviata da Sorrentino in angolo. Il primo barlume gialloblù si intravede solo al 40′, con Meggiorini che rimpalla un lancio di Felipe e offre involontariamente un assist succulento per Inglese, che spreca davanti a Gomis.

Nei primi minuti del secondo tempo ancora tanta Spal e poco Chievo che sembra non riuscire ad entrare nel vivo della partita, così Maran decide di giocare una carta importante ed effettua il primo cambio: fuori Meggiorini, dentro Capitan Pellissier. Il leggendario numero 31 dà una scossa alla squadra, tanto che al 59′ Tomovic si avvicina al pareggio con un bellissimo colpo di testa su cross da calcio d’angolo, che però sfiora solo l’incrocio. Il gioco si vivacizza: al tiro da fuori di Rizzo che esalta i riflessi pronti di Sorrentino, il Chievo risponde col gol del pareggio, infatti al 66′ Gobbi la crossa in area, Pellissier ci prova di testa, ma la palla rimane lì e Inglese, più lesto di tutti, la controlla e la piazza dietro Gomis. 1-1. I padroni di casa cominciano a spingere e la Spal si abbassa. All’82′ la ribalta: Birsa la passa alla miccia Pellissier, che fa da sponda per Inglese, che controlla, tira in diagonale e segna il gol che trafigge il portiere spallino. La partita finisce 2-1 per gli scaligeri che balzano all’ottava posizione, in attesa dell’esito delle altre gare. Grande Spal che ha meritato per più di un’ora il vantaggio, bravo e fortunato il Chievo che ha cavalcato l’onda positiva trasmessa in campo dal suo impareggiabile Capitano.

Angela Coppola

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here