Decurtazione punti: bilancio 2017

 
 

Migliorano i dati relativi alla decurtazione dei punti sulla patente (19.215 nel 2017 contro i 20.235 del 2016).

Nel 2017 sono oltre 50 in media in punti decurtati al giorno, oltre una trentina gli ultra 90enni a cui sono stati tolti i punti dalla patente, e oltre duecento i maggiori di 80 anni.

In via Palazzina il proprietario di un veicolo ha dichiarato che alla guida era un 96enne che superava di molto i limiti di 60 km/h, mentre altri proprietari a cui sono stati notificati a casa i verbali hanno denunciato tre 94enni alla guida in via Gardesane, sulla tangenziale Nord e in corso Milano.

In un caso un 87enne è stato segnalato alla guida di una moto sportiva in via Berardi che viaggiava ad 80 km/h dove il limite è di 50km/, peraltro vicino ad alcune scuole.

Le conseguenze per le false dichiarazioni dei proprietari di veicoli comportano denunce penali, come accaduto in sei casi nel 2017, dove la Polizia municipale ha dimostrato l’impossibilità della guida degli anziani segnalati alla guida, perché ricoverati in casa di riposo o immobilizzati presso la propria abitazione.

Tra le principali cause della decurtazione resta l’alta velocità, seguita dal divieto di sosta su stalli bus e invalidi, dalla mancata precedenza, dalla guida in stato di ebbrezza e dall’utilizzo del cellulare alla guida con 1.395 punti.

Le vie cittadine dove maggiormente vengono decurtati i punti sono via Unità d’Italia a causa delle velocità degli automobilisti, spesso sanzionati per l’alta velocità anche oltre i 100 km/h e la tangenziale Nord (1.254) dove le punte di velocità raggiungono i limiti autostradali con 134 km/h, quando il massimo consentito nelle curve è di 70 km/h.

Al terzo posto corso Porta Nuova per le soste sulle fermate del trasporto pubblico, la cui violazione comporta la decurtazione di due punti-patente.

Nel 2017 sono state oltre 150 le autovetture rimosse dal viale principale delle città con 400 punti-patente decurtati.

Toccate velocità elevate anche in via Basso Acquar (129 km/h), lungo la tangenziale Est, in via Vigasio e lungo via Bresciana, con valori tutti superiori ai 120 km/h, anche da motociclisti.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here