Convegno “Bibbia e Giustizia”, domani Carlo Nordio inaugura la Scuola di formazione impegno socio politico

 
 

La Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico (Sfisp) inizia il nuovo anno con il Convegno inaugurale “Bibbia e Giustizia”, relatore Carlo Nordio, sabato 30 ottobre alle ore 10 presso il Salone dei Vescovi in Piazza Vescovado.


La Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico (Sfisp) è espressione della Diocesi di Verona ed è promossa dalla Fondazione G. Toniolo e dall’ufficio di Pastorale Sociale. A partire da una visione “alta” della politica che ha come fine il bene comune, intende formare ad una partecipazione consapevole e fornire gli strumenti per una presenza incisiva ed efficace. La proposta formativa si radica esplicitamente nel solco della Dottrina Sociale della Chiesa, nei valori della Costituzione e nella convinzione della profonda unità fra dimensione sociale e dimensione antropologica.

La Sfisp si articola in vari momenti fra loro collegati allo scopo di far acquisire conoscenze, competenze e abilità.
Il programma prevede lezioni con docenti universitari, laboratori pratici, sperimentazioni, simulazioni con tutor d’aula, tavole rotonde ed esperienze con testimonials.
Attraverso una didattica teorico-pratica, il percorso si snoda attorno a tre nuclei principali: i fondamentali (responsabilità e bene comune); gli strumenti (democrazia, soggetti politici e tecniche); la comunicazione e il marketing politico (la creazione del consenso).
Concludono il programma una “due giorni” residenziale e un convegno con la presenza di protagonisti della vita politica nazionale su temi di stretta e rilevante attualità

La Scuola si rivolge anzitutto a giovani e a tutte le persone già impegnate o disponibili ad impegnarsi in attività sociali e politiche. Per renderla veramente efficace si richiedono una partecipazione assidua e la disponibilità ad un coinvolgimento attivo nei gruppi di lavoro e nelle esercitazioni.

La Scuola di Formazione all’Impegno sociale e politico, giunta al 27° anno di attività, vuole guardare oltre la pandemia con speranza, coraggio e competenza. Ripartire non è sperare che tutto torni come prima, bensì andare oltre e diversamente. Infatti, «non c’è vento favorevole per il marinaio che non sa a quale porto approdare» (Seneca).

Per questo il programma 2021 – 2022 ruota attorno a due assi principali: l’Europa e le elezioni amministrative che interesseranno molti comuni italiani, compreso il Comune di Verona.

CAS@EUROPA: Ciclo di incontri, organizzato in collaborazione con la Fondazione Adenauer, per tornare a riflettere sulle prospettive e sulle possibilità dell’Europa: politiche, culturali, sociali, economiche.

CAS@COMUNE: Tre moduli tematici (La persona, Le cose e i beni, Lo spazio) per indagare il rapporto tra livello politico – decisionale e livello amministrativo – applicativo nell’ente comunale e dunque sul territorio. Ogni modulo è strutturato in tre fasi ed un laboratorio pratico conclusivo, con il coinvolgimento di realtà locali, sindaci, assessori e funzionari.

DIALOGHI DEL CORTILE: si tratta di incontri aperti a tutti in cortili o luoghi caratteristici della città con ospiti mirati che hanno qualcosa da dire a partire da angolazioni originali e inconsuete, per stimolare le coscienze e le menti in vista delle stagioni che verranno.

STRUMENTI: La Scuola mette a disposizione dei corsisti e docenti un sito web, un Blog e una newsletter dedicati per l’attività didattica e gli approfondimenti sui temi trattati per favorire l’interazione fra competenze. L’indirizzo web per i materiali è https://www.fondazionetoniolo.it/sfisp/

Per iscriversi è possibile compilare il seguente form online oppure direttamente presso la Scuola, mentre qui è scaricabile il depliant illustrativo.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here