Classifica Sole 24Ore, l’Ass. Zivelonghi fa chiarezza con i numeri

 
 

“Un report complesso e dettagliato come quello che ogni anno viene redatto da Il Sole 24Ore, deve essere letto e interpretato con estrema attenzione e accurata analisi, tenendo conto non solo della molteplicità degli indicatori, ma anche delle peculiarità che caratterizzano città ad alto tasso turistico come Verona, che proprio in virtù della loro attrattività e ricchezza vedono aumentare i fenomeni di microcriminalità, soprattutto nelle aree del centro”, ha detto l’assessora Zivelonghi.

“L’indice di criminalità, che è pari a 3.670, rappresenta il numero di reati denunciati ogni 100 mila abitanti, ma  non tiene minimamente conto della presenza dei turisti che ogni anni arrivano a Verona, aggiungendosi ai residenti. I dati resi noti proprio ieri dalla  Camera di Commercio hanno accertato 3 milioni e mezzo di persone che da gennaio a settembre 2023 hanno soggiornato nelle strutture alberghiere cittadine, un dato che non tiene conto delle presenze non tracciate come chi arriva in città in giornata per eventi, mostre e fiere. Ecco dunque che rapportare il dato al numero dei residenti è necessariamente e fisiologicamente parziale e scarsamente rappresentativo. Altra considerazione è che il dato del posizionamento è a livello provinciale, quindi se vogliamo fare un discorso limitato al Comune di Verona bisognerebbe sapere quanto il Comune pesa rispetto alla numerosità dei reati della provincia di Verona. E il peso è del 43,6%, un dato che va acquisito nella misura in cui si voglia effettivamente guardare e leggere i dati, interpretarli e capirli piuttosto che farne la base per i soliti slogan a cui ci stiamo abituando”.

Quanto ai numeri, l’assessora precisa: “I dati dimostrano che laddove l’indice generale della qualità di vita è più alto, diminuisce quello relativo alla sicurezza. E’ il caso di Milano, che si è classificata all’8posizione nella classifica generale e invece è alla 107esima per quel che riguarda la sicurezza; lo stesso vale per Firenze, che rispettivamente occupa il 6° e 102° posto, o per Bologna, al 2° e 101° posto, città rispetto alle quali Verona occupa una posizione decisamente migliore anche rispetto agli indicatori della sicurezza, posizionandosi al 57° posto”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here