Ce: finanziato Bando per il progetto “ELTIS – Osservatorio a supporto Mobilità Urbana”

 
 

La Commissione europea finanzia con un Bando da 1,6 milioni di euro la la gestione del progetto “ELTIS – Osservatorio europeo della mobilità urbana e supporto, compresa la gestione del portale web, le attività relative ai SUMP e il quadro di valutazione della mobilità urbana (SUMI – Indicatori della mobilità urbana sostenibile)”


Il Bando, pubblicato il 29 giugno sul TED, finanzia con 1,6 mln di euro, la gestione del progetto “ElLTIS – Osservatorio della mobilità urbana”. I destinatari dei finanziamenti sono gli Enti locali,  le PMI – singole consorziate – ed i professionisti.

Le attività finanziate da svolgere sono: sito web; newsletter, case study, mini-clip, strumenti; statistiche; database della città, incontri del gruppo di coordinamento della piattaforma SUMP (piano urbano della mobilità sostenibile), disseminazione del SUMP, sviluppo di documenti di orientamento sul SUMP, traduzioni e progettazione, coordinamento/sensibilizzazione relativa al SUMP, mappatura delle città con un SUMP, organizzazione delle Giornate della Mobilità Urbana 2022, collegamento con il patto per il clima dell’Ue, azioni di coordinamento e supporto della mobilità urbana, (…).

Il budget è pari a 1,6 milioni di euro mentre la scadenza è prevista per il 1 settembre 2021. Maggiori informazioni al seguente indirizzo web.

Ricordo che con la Deliberazione n. 347 del 22 ottobre 2020 la Giunta Comunale di questa Amministrazione ha (finalmente) adottato il PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) per la città di Verona, efficace dal 9 novembre 2020. La deliberazione e tutti gli allegati sono consultabili al seguente link: Deliberazione adozione PUMS 347/2020

Nel mese di giugno 2021 gli uffici comunali hanno prorogato di altri 180 giorni l’incarico alla società Sintagma, che aveva vinto il bando per la redazione del PUMS, portando quindi dai 390 giorni inizialmente previsti a 720 giorni, il periodo necessario per la redazione del documento. Magari l’occasione del differimento può tornare utile per partecipare al Bando ELTIS.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here