Bulldogday: Verona capitale a 4 zampe il 26 novembre

 
 

Un esercito a 4 zampe si sta approssimando e prevede l’invasione della città domenica 26 novembre, ma niente paura: vengono in pace! Sono i bulldog inglesi protagonisti del 16° #BulldogDay, il raduno nazionale del Club Amatori del Bulldog Inglese, evento gratuito patrocinato dal Comune scaligero e organizzato per raccogliere fondi a favore di ENPA Verona (che ha inaugurato il nuovo rifugio del cane) ed EBRI, associazioni che si prendono cura degli animali e dei bulldog meno fortunati. 

Dove, quando, come – Appuntamento dalle 14.00 alle 17.00 nell’area cani di via Andrea Doria: sono attese circa 400 persone e 200 esemplari da tutta Italia e da oltre i confini nazionali. Per iscriversi basta entrare a far parte del gruppo CABI su Facebook https://www.facebook.com/groups/clubamatoribulldoginglese/ e cliccare “parteciperò”, all’interno dell’evento ufficiale, su questo link https://www.facebook.com/events/122714475104355/. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà la domenica successiva, il 3 dicembre.

Nella grande e attrezzata area cani di via Doria, i bulli e appassionati potranno giocare e divertirsi in totale libertà; durante la giornata verranno proposte divertenti attività da praticare con i propri amici a quattro zampe: salti ad ostacoli, gare di ubbidienza e la gara di salti nell’hula-hoop.

Il bulldog – Cane molossoide brachicefalo originario della Gran Bretagna, inserito nel gruppo 2 della Federazione cinofila internazionale, è stato selezionato nel tardo Ottocento dall’Old English Bulldog, ormai estinto, usato per combattimento; il suo discendente ha un’indole pacifica, si adatta anche a spazi ridotti, ma soffre la solitudine (ovvero può stare in appartamento, ma non lasciatelo troppo da solo: vale per tutti gli animali domestici). Razza amata per dolcezza e simpatia, conta numerosi fans: dai campioni dello sport come Lewis Hamilton, Valentino Rossi, Zlatan Ibrahimovic e David Beckham, a personaggi dello spettacolo come Adele, Heidi Klum, Adele e Adam Sandler. Per raccogliere le migliaia di bull-lovers italiani è nato il CABI, il Club Amatori del Bulldog Inglese, fondato su Facebook nel 2014 da Matteo Gavioli, che conta oltre 2200 adesioni.

 

 

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here