Biblioteca civica: in vendita oltre 500 disegni

 
 

Più di 500 disegni in vendita per finanziare l’acquisto di nuovi libri.

Sabato 27 gennaio, dalle 9 alle 19, in Biblioteca Civica, durante la giornata finale del progetto “Per gioco: l’arte di divertirsi”, potranno essere acquistati i disegni realizzati dalle 4 classi della scuola primaria, 14 della secondaria di primo grado, tra le quali una di Reggio Emilia e una di Como, 2 centri aperti e dall’Accademia di Belle Arti, che nelle scorse settimane hanno partecipato al progetto “Giochi di Pippo”.

Tutte le illustrazioni saranno vendute al costo di 5 euro e il ricavato sarà destinato all’acquisto di nuovi volumi per la Biblioteca Civica. Da domenica, inoltre, sarà possibile scoprire l’autore del disegno comperato, visionando la gallery che verrà pubblicata nella pagina facebook del Tocatì.

Durante la giornata si susseguiranno eventi, performance e spettacoli, con ospiti d’onore.

Il programma prevede:

  • Dalle 9 alle 14 il mercatino del libro usato;
  • Dalle 10.30 alle 11 letture “Nati per leggere”;
  • Alle 11 performance musicale in strada del gruppo “I Puntapum”;
  • Dalle 11.30 alle 12.30 letture ad alta voce a cura del gruppo “LIA-Leggere Insieme… Ancora!”;
  • Alle 15 “Il taccuino di Simone Weil”, lettura a cura di Irene Fioravanti di “BAM!BAM!Teatro”;
  • Alle 16 performance live con Marco Paci e Francesca Zoppei, esposizione delle tavole originali del libro “Aurelio, mio nonno” e di libri dedicata al Giorno della Memoria;
  • Alle 17 spettacolo di burattini con “Favolavà”.

“Per gioco: l’arte di divertirsi” è un progetto editoriale realizzato da TopiPittori per l’Associazione Giochi Antichi: un volume illustrato che invita a giocare con l’arte attraverso opere di ogni tempo raffiguranti il gioco tradizionale.

Ispirandosi al libro e alla gallery, pensata dalla curatrice del progetto Monica Monachesi, chiunque lo desiderasse poteva realizzare un’opera raffigurante il gioco in un foglio A5, spedirlo non firmato alla libreria Farfilò, e donarlo per la vendita di sabato.

L’iniziativa è stata promossa da Comune di Verona, Università degli Studi di Verona, Fondazione San Zeno.

Tutte le informazioni sul sito www.associazionegiochiantichi.it/pergioco.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here