Allenare la mente a tutte le età; l’invito degli ‘Psicologi in Piazza’, appuntamento domani.

 
 

Il festival itinerante “Psicologi in Piazza” è anche Fitness della Mente.

Gli psicologi di Omnia Impresa Sociale aprono le porte della loro sede in via Marconi 19/B, una prova pratica del programma di allenamento mentale per il benessere della terza età e per rallentare l’invecchiamento cerebrale.

L’incontro si terrà domani, sabato 2 novembre dalle 9.30 alle 11.30 e verrà illustrato il protocollo Omnia, un metodo già molto apprezzato a Verona e provincia, che consiste in un programma di stimolazione cognitiva ideato per promuovere il benessere nella popolazione adulta e anziana e favorirne un invecchiamento sereno.

La stimolazione cognitiva è un tipico trattamento non farmacologico, riconosciuto soprattutto per le demenze, ma vi sono numerosi riscontri della sua efficacia nel prevenire il deterioramento cognitivo in individui sani. Si configura come un intervento strategicamente orientato all’allenamento delle capacità cognitive in compiti quotidiani, alla riattivazione di competenze residue ed al rallentamento della perdita funzionale in caso di patologia degenerativa. È uno strumento neuropsicologico altamente strutturato, da non confondere con ordinarie proposte ludico-ricreative.

I training tipici della stimolazione cognitiva si basano sulla conoscenza del livello di funzionamento complessivo dell’individuo.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here