Al Teatro Nuovo Premio Cara Giulietta

 
 

Da ogni parte del mondo arrivano a Verona lettere indirizzate all’eroina shakespeariana. Un fenomeno epistolare dalla portata internazionale, una sorta di carteggio universale. Alcune delle più belle missive ricevute dal Club di Giulietta sono state premiate da Giovanna Tamassia, presidente del Club di Giulietta e da Marta Ugolini, assessora alla Cultura del Comune scaligero, durante la serata “Letters. Premio Cara Giulietta” che si è tenuta nella serata di sabato 17 febbraio al Teatro Nuovo di Verona.

Quest’anno alle lettere quotidiane indirizzate a Giulietta, si sono affiancati i grandi carteggi della letteratura con l’esecuzione dal vivo del podcast “Corrispondenze. Quando gli scrittori si scrivono” della giornalista Miryam Scandola. Un podcast realizzato in collaborazione con il club di Giulietta, dove viene indagato l’amore di alcune delle coppie letterarie più famose attraverso le loro lettere. Il podcast, disponibile su Spotify e su tutte le piattaforme di ascolto dal 14 febbraio, è prodotto dalla podcast boutique Storie avvolgibili con le musiche originali della cantautrice Veronica Marchi. 

Sul palco del Teatro Nuovo, durante l’evento, Miryam Scandola e Veronica Marchi hanno portato la passione più letteraria di tutte, quella degli scrittori Cesare Pavese e Bianca Garufi che, invece di fare l’amore, finirono per scrivere un libro a quattro mani.

Dai carteggi più alti della letteratura si è arrivati all’amore epistolare indirizzato a Giulietta. C’è Mariana che viene dal Messico e che scrive del suo nuovo amore che la fa sentire coraggiosa. Poi Chiara che chiede a Giulietta se il Peter che l’ha lasciata sarà sempre un po’ l’uomo della sua vita. C’è Emma, 17 anni, appassionata di letteratura e fisica quantistica, che scrive a Giulietta per ottenere una risposta grande: avrò mai un Romeo da amare? E, infine, l’amore intenso di Laura e Kai, una coppia che si dice ti amo, per la prima volta, nelle due lettere inviate all’eroina shakespeariana. Sono loro i vincitori della trentaduesima edizione del Premio Cara Giulietta alle missive più belle. Mariana Monaco che dal Messico si è trasferita in Italia e qui ha prima perduto e poi trovato un nuovo amore; la diciassettenne Emma Gamberini e il suo Romeo sognato, Chiara Massaro e il dolore per quel Peter ormai lontano, la coppia Laura e Kai e un amore profondo.

«Amare sé stessi per amare gli altri. Nelle lettere premiate c’è sempre questo filo conduttore. Invece di storie di disperazione e annichilimento, qui troviamo noi stessi capaci di amare gli altri». dichiara Marta Ugolini, Assessora alla Cultura del Comune di Verona.

«Le lettere d’amore che ogni anno arrivano a Giulietta sono migliaia -afferma Giovanna Tamassia presidente del Club di Giulietta di Verona – sceglierne alcune è un modo per valorizzare la portata di questo incredibile fenomeno epistolare. Quest’anno con il podcast “Corrispondenze” di Miryam Scandola, il Club di Giulietta vuole offrire l’occasione di approfondire, grazie a questa modalità di fruizione audio, i carteggi epistolari più alti della letteratura che raccontano l’amore di tutti noi e ci ispirano le parole per dirlo».

«Questi epistolari sono capolavori letterari ma anche la porta d’accesso a grandi profondità emotive. Il mancarsi è, per queste coppie di scrittori, artisti e poetesse, una quota necessaria dell’estasi. E così insegnano a noi come tornare a dedicare, alle nostre persone, pensieri lunghi, pieni di attesa» spiega Miryam Scandola, giornalista e già autrice della newsletter “Inserto sull’addio” dedicata proprio alla scrittura periferica, quella appunto d’amore, delle coppie più note della letteratura. 

La serata di “Letters. Premio Cara Giulietta 2024”, condotta da Elisabetta Gallina, gode del patrocinio e della collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona.

Le vincitrici e i vincitori del Premio Cara Giulietta hanno ricevuto in dono dagli sponsor i preziosi gioielli special-made in oro giallo con tormaline fucsia, verdi e azzurre e chiusura in oro rivestito da una glassa colorata, che Maschio Gioielli Milano dedica alle Giuliette di tutto il mondo e una bottiglia di Caseo 530 Pinot Nero Rosé Metodo Classico Brut Capsule Collection, in collaborazione con Santé Couture. Un vino pregiato, quello del brand della cantina Tommasi, anche per la sua ricerca estetica, vestito com’è da due noti stilisti. Tra i premi anche cinque cesti di dolcezze donati ai vincitori dal Gruppo Vicenzi.

I fiori sono della fioreria Oltre il Giardino, l’ospitalità a Verona è stata offerta dall’Hotel Due Torri nella stellata location del centro storico della città. L’evento ha goduto della sponsorship del Gruppo Vicenzi edell’agenzia di comunicazione Pensiero visibile in partnership con il Teatro Nuovo di Verona e con Verona in Love.

Le lettere vincitrici sono state lette da Giada Corrà, Fabio Caccia e Lara Berardo, sabato, 17 febbraio 2024, al Teatro Nuovo ore 20.30. Durante la serata, Veronica Marchi ha eseguito alcuni brani originali del podcast mentre la musica della band italo-brasiliana Jambow Jane ha accompagnato i momenti speciali della premiazione. 

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here