Aiuto, sono in casa! Campagna per la prevenzione degli incidenti domestici

 
 

Aiuto, sono in casa! Di incidenti domestici si parla poco, nonostante dati allarmanti; per non sottovalutare i rischi, arriva un programma informativo – Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018 (DGR 749 del 14/05/2015) Programma 6.ID – Prevenzione degli Incidenti Domestici – di cui Verona, precisamente l’Azienda ULSS 5 Polesana, è capofila in Veneto.

Secondo i dati Istat pubblicati quest’anno e riferiti al 2014, nel corso di un solo trimestre hanno subìto un incidente domestico 15 donne ogni mille (contro 7 ogni mille uomini), 27 ultrasettantaquattrenni e 9 bambini fino a 5 anni ogni mille. Più di una persona su due (54,8%) è vittima di una caduta, il 20,2% si è invece ferito mentre sono di poco superiori al 13% i casi di urto o schiacciamento e di ustione. Nel 76,9% dei casi le cadute vedono coinvolte persone over 64. I casi di urto o schiacciamento sono più frequenti tra i bambini e i ragazzi tra i 6 e i 17 anni. L’incidente più tipico per i bambini fino a 5 anni di età è la caduta con un conseguente trauma a danno della testa che, in più della metà dei casi, dà origine a un taglio o a una ferita e – in un caso su tre – ad altro tipo di trauma anche grave.
In Italia si registrano circa 3.500.000 infortuni all’anno, con un incremento, nell’ultimo decennio pari al 20%. Ogni anno, circa 8000 persone perdono la vita in seguito ad un incidente in casa; maggiormente esposti sono i bambini e i grandi adulti, ma anche le casalinghe.
Sono numeri che fanno riflettere: in Veneto lo si fa ora praticamente, attraverso il Programma di Prevenzione degli Incidenti Domestici coordinato, per la Regione, dall’Azienda ULSS 5 Polesana. In questo contesto, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre, al centro commerciale La Grande Mela, si svolgeranno attività ludiche ed educative per sensibilizzare gli adulti e avvicinare i più piccoli; previsti anche  laboratori didattici riservati agli alunni delle scuole, per trasmettere ai più piccoli i fondamenti della sicurezza domestica.
La maggior parte degli incidenti, infatti, è prevedibile ed è evitabile mediante l’adozione di comportamenti adeguati e di modifiche, talora anche piccole, degli ambienti di vita, per renderli più sicuri.

Alla prima giornata, il 13, si sono già iscritti 160 studenti della Scuola dell’infanzia di Lugagnano e della Scuola primaria S.G Bosco di Palazzolo.
Da segnalare la partecipazione dei Vigili del Fuoco – Comando di Verona e della dott.ssa Daniela Marcer del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda ULSS 9 di Verona.
Ci sarà anche la simpaticissima mascotte AFFY – Fiutapericolo. Le scuole partecipanti riceveranno in regalo “La Valigia di AFFY”, un kit di materiali sulla sicurezza domestica pensati per i più piccoli, mentre i bambini delle classi III, IV e V delle scuole primarie che parteciperanno alle attività, riceveranno il diploma di ambasciatori della sicurezza domestica: saranno loro, acquisendo consapevolezza sul significato di prevenzione e sui comportamenti più corretti in ambiente domestico, a trasmettere ai loro compagni più piccoli i principi della sicurezza in casa.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here