A Verona nuova visita dell’International Orienteering Federation

 
 

Il 4 ottobre Verona si trasformerà nella capitale europea della corsa orientamento ospitando la competizione di apertura degli European Orienteering Championships 2023, gli Europei Sprint di corsa orientamento, per la prima volta nella penisola, validi come finali di Coppa del Mondo.

La prestigiosa manifestazione, che dall’1 all’8 ottobre toccherà varie località del Veneto tra cui Vicenza e Soave, vanta gli illustri patrocini di Sport e Salute, del Consiglio Regionale del Veneto, della Provincia e del Comune di Verona, della Provincia e della Città di Vicenza e del Comune di Soave. Capofila dell’organizzazione il PWT Italia, che ha nuovamente ospitato, dopo una prima visita nel mese di febbraio, la IOF-International Orienteering Federation, giunta dalla Svezia per ulteriori sopralluoghi con l’Advisor Jari Kymäläinen.

Al centro della mattinata il passaggio della Federazione Internazionale, insieme ai funzionari del Comune di Verona, alla Pista di Atletica “Consolini”: gli atleti ne potranno usufruire come ritrovo prima della finale pomeridiana del 4 ottobre, che decreterà il campione e la campionessa continentali su distanza Sprint nelle strade del centro storico, con partenza e arrivo in Piazza Bra.

Presenti, tra i vari funzionari, il Comandante della Polizia Municipale di Verona Luigi Altamura, il Dirigente dell’Ufficio Sport del Comune di Verona Fabio Salvadego, la Responsabile dell’Ufficio Manifestazioni e Grandi Eventi del Comune di Verona Ornella Bigi. Per il Comitato organizzativo hanno preso parte agli incontri Gabriele Viale, General Manager EOC 2023, Mauro Gazzerro, Presidente FISO Veneto, Tommaso Scalet, Direttore Tecnico EOC 2023, Stefano Zonato e Francesco Buselli, tracciatori delle gare.

Nella seguente riunione a Palazzo Barbieri, con tutte le componenti degli uffici coinvolti a vario titolo, sono stati affrontati temi quali l’utilizzo e la valorizzazione dell’arena gara e dei percorsi con l’obiettivo di tutelare le strutture interne all’area, tra cui parcheggi e scuole. Sono stati poi visionati il percorso della competizione Sprint di Verona e i punti spettacolo, che saranno ripresi nella diretta tv trasmessa in ben 10 nazioni, per un totale stimato di 12 milioni di spettatori. Ricognizione, infine, anche nel quartiere universitario Borgo Venezia, dove il 4 ottobre mattina si terrà invece il turno di qualificazioni.

Un grande lavoro di squadra che prosegue senza sosta per i Campionati, promotori di un indotto sul territorio di 2 milioni di euro derivato dalle 14 mila presenze turistiche, in particolar modo dai Paesi Scandinavi. Il sopralluogo è stato, inoltre, suggellato, dall’incontro conclusivo con il sindaco Damiano Tommasi per un aggiornamento sullo stato dell’organizzazione. “Il Commissario internazionale – dichiara Gabriele Viale, General Manager EOC 2023 – ha appurato il progress organizzativo e il rispetto della timeline. Per dare maggiore risalto nella diretta tv all’Arena e a Palazzo Barbieri abbiamo concordato una piccola variazione dei corridoi di arrivo e partenza delle gare. Abbiamo anche lavorato per ottimizzare i percorsi al fine di agevolare al massimo gli abitanti del centro storico. La collaborazione tra IOF, Comune di Verona e Comitato organizzativo sta dando i frutti sperati. Saremo certamente all’altezza di un evento di tale prestigio e di tale livello sportivo”.

Sarà forte il coinvolgimento della cittadinanza, come dimostra già la prima iniziativa lanciata dal PWT Italia insieme a Eismann e ai Centri Giovanili Don Mazzi, charity partner di EOC. Il concorso regionale di elaborati artistici Arte per Passione è riservato agli studenti, italiani o stranieri, che frequentano le scuole superiori di II grado e le scuole di formazione professionale di ogni indirizzo presenti nei Comuni di Verona, Soave e Vicenza. Il tema degli elaborati può essere liberamente interpretato, ma riconducibile agli Europei evocando le peculiarità dello sport orientamento, nonché gli elementi turistici e tradizionali delle località in cui si svolgeranno le gare. La partecipazione, totalmente gratuita, è aperta fino al 23 giugno. Info e regolamento su www.eoc2023.it

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here