Alimentazione e sport: incontro in Gran Guardia con atleti e nutrizionisti

 
 

La terza edizione della tavola rotonda “Alimentazione e Sport”, ha visto la partecipazione di un nutrito (è il caso di dirlo) gruppo di esperti e sportivi, riunitisi a Verona domenica scorsa in Gran Guardia dove, esperti del settore – nutrizionisti, atleti e altre figure del mondo dello sport – si sono confrontati nel parlare direttamente alle famiglie e al pubblico a proposito di eccellenze locali, salute, nutrizione, ambiente, sicurezza alimentare, nonché di condivisione, aggregazione e territorio.

Un incontro attraverso il quale si è voluto approfondire e divulgare la conoscenza sul tema della corretta alimentazione nello sport e in senso più esteso.

I qualificati relatori hanno fatto chiarezza su numerosi interrogativi legati all’attualità: Come e quando usare gli integratori? Lo sport può aiutare l’atleta a conoscersi? Lo sport è un momento sociale per i nostri figli? L’alimentazione è così importante per la nostra salute? L’anoressia e la bulimia possono colpire anche i nostri ragazzi? Come combattere la malnutrizione e l’obesità? Il nutrizionista può migliorare il rendimento sportivo dell’atleta?

È stato un appuntamento di interesse collettivo, moderato da Armando Manocchia, direttore di www.imolaoggi.it e Alessandra Moro, giornalista di www.veronanews.net, nell’anno dedicato al cibo italiano e che recentemente ha visto proprio a Verona l’arrivo di Carlo Petrini, fondatore e presidente internazionale di Slow Food, in veste di socio onorario dell’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here