13 richiedenti asilo trovati dalla Polizia Ferroviaria a Domegliara

 
 

La Polizia Ferroviaria intorno alle 21 di lunedì interveniva presso lo scalo merci del Quadrante Europa in seguito ad una segnalazione pervenuta dal responsabile del movimento del terminal intermodale.

Terminato il controllo veniva predisposto un preciso controllo del treno segnalato all’altezza della Stazione di Domegliara e in uno dei carichi telonati gli agenti rinvenivano 13 stranieri, tutti di sesso maschile e di diverse nazionalità tra cui alcuni minori. Il mezzo in questione era diretto al Brennero.

Uno dei rinvenuti, a causa del freddo veniva trasportato all’Ospedale di Bussolengo.

Dal successivo accertamento degli stranieri presso la Questura di Verona emergeva che gli stessi erano tutti richiedenti asilo, avendo già formalizzato richiesta di protezione internazionale in altre Questure d’Italia.

Uno dei fermati, invece, veniva denunciato per non aver ottemperato all’ordine di allontanamento emesso dal Questore di Reggio Emilia e successivamente munito di  provvedimento di espulsione del Prefetto con l’ordine del Questore di lasciare il territorio nazionale entro 7 giorni.

Al termine degli accertamenti di polizia, i minori venivano collocati presso un’idonea struttura di accoglienza in Provincia di Mantova.

Dalla ricostruzione dei fatti operata della Polfer, è emerso che il gruppo sarebbe riuscito ad intrufolarsi nel telonato prima di entrare nell’area ferroviaria del Quadrante Europa.

Il loro scopo era quello di raggiungere il Brennero per poi tentare l’arrivo nel Nord Europa.

È il secondo episodio negli ultimi giorni e ciò manifesta una peculiare attenzione della Polizia Ferroviaria per le tratte utilizzate per raggiungere i confini dello Stato.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here