Sanzione Agcm: Lyoness promette battaglia e tranquillizza i soci

 
 

In merito alla restituzione delle somme versate da parte di alcuni aderenti a Lyoness, non si fa attendere la risposta del gruppo con sede a San Martino Buon Albergo, che tranquillizza i soci con una lettera che pubblichiamo:

“Gentile Lyconet Marketer,

nell’ambito delle indagini dell’Autorità garante della concorrenza (AGCM) nei confronti di Lyoness, vorremmo informarti che abbiamo appreso la decisione dell’AGCM. Siamo più che sorpresi da questa recente decisione e, naturalmente, prenderemo tutti i provvedimenti legali necessari.

Rileviamo come dopo l’avvio dell’istruttoria dell’AGCM nel settembre 2018, abbiamo adottato le misure appropriate e abbiamo quindi risposto immediatamente alle obiezioni dell’Authority. Pertanto, siamo ancora più stupiti dalla recente decisione, che non è in alcun modo plausibile per noi, anche in considerazione delle modifiche già apportate al sistema.

In tutto il mondo, Lyoness è una società che opera nel rispetto delle normative, come dimostrato dalla chiusura dei procedimenti in Austria. Lyoness è una shopping community internazionale con 11 milioni di aderenti e oltre 120.000 aziende partner. In Italia, oltre 1,5 milioni di aderenti ricevono vantaggi ogni giorno da più di 25.000 aziende convenzionate, canalizzando nel circuito delle imprese convenzionate decine di milioni di Euro di acquisti ogni mese.

Come sopra menzionato, ci opporremo a questa decisione nelle sedi opportune. Possiamo contare su un team di avvocati capaci e di esperti super partes che sostengono il nostro punto di vista. Siamo fiduciosi del fatto che porteremo questo caso ad un esito positivo come avvenuto in Austria. Pertanto nulla cambia nel continuare a consentire ai nostri aderenti di ricevere vantaggi dai loro acquisti, così come nel continuare a fornire alle piccole e medie imprese il programma di loyalty loro dedicato. Confermiamo infine che i marketers possono organizzare presentazioni del progetto secondo la nuova offerta.

Naturalmente vi terremo aggiornati.

Con i migliori saluti,

Lyoness Italia Srl”

 
 

10 COMMENTI

  1. Lyoness è una azienda seria che rispetta tutte le normative internazionali..
    Purtroppo come tutte le attività commerciali che ha un organizzazione produttiva indipendente, difficilmente si riesce a controllare l’operato di ogni singola persona, ma essere accusata da Agcm per schema piramidale non è assolutamente corretto in quanto l’azienda Lyoness è sempre stata corretta sia nei confronti dei clienti che delle aziende affiliate al programma fedeltà cashback program.

    La parte interessata alla creazione della shopping community è Lyconet che ripeto è un ramo commerciale di produttori INDIPENDENTI E ASSOLUTAMENTE INCONTROLLABILI.

    • Sei sicuramente un adepto…io sono stato derubato da lyoness. L’unico scopo è far entrare altri da derubare…è uni s hema poramodale senza se e senza ma….

      • Senti leggi bene cosa ho scritto, la parola adepto valla a dire a qualcun altro.
        Sei stato derubato? Qualcuno ti ha messo le mani in tasca o sei stato tu da solo?

        Ripeto il sistema Lyconet è ottimo, ma LA PARTE COMMERCIALE È FATTA DI PERSONE, che come in qualsiasi attività lavorativa ha professionisti e i non professionisti..

        Sono dispiaciuto per te se hai creduto che il modo per diventare ricco subito e senza sforzo, era acquistare tante quote o altro.. Prenditela con chi te l’ha proposta cosi, anzi prenditela con te stesso che non hai usato la testa ma la voglia matta di essere milionario grattandoti.

        Le persone ricche, sono coloro che si fanno il mazzo e pagano il prezzo del sacrificio.

        Le persone povere abboccano a tutto pur di diventare ricchi senza FAR NIENTE.

        Mi spiace per te, ma la colpa è solo tua.

        • No caro Nicola, ti sbagli per vari motivi:
          – responsabilità oggettiva: l’azienda è responsabile di ciò che i suoi rappresentanti fanno e dicono a suo nome. Possono essere indipendenti quanto vuoi , ma hanno un contratto di rappresentanza ed è nell’interesse dell’azienda controllarli e impedire loro di agire illegalmente.
          – L’azienda dovrebbe togliere ai “disonesti indipendenti” gli strumenti che usano per operare lo schema piramidale. I buoni sconto che vendono per fare reclutamento sono prodotti approvati dall’azienda che l’azienda stessa controlla. Un’azienda seria li avrebbe ritirati ben prima del coinvolgimento di AGCM: infatti sono almeno due anni che l’azienda sa che oltre l’80% dei suoi proventi vengano da reclutamento. Lyoness invece che fa? Non solo non toglie lo strumento abusato dalle mani dei marketer, ma premia chi lo usa dando più molti punti carriera rispetto a quanti ne dà a chi acquista nel circuito (che dovrebbe essere la mission aziendale primaria) – un rapporto di 100 a 2 tra reclutamento e consumi…
          – Il fatto che chi è stato fregato “lo ha fatto senza essere costretto, e poteva stare più attento” è ridicolo: la pratica è stata definita INGANNEVOLE da AGCM proprio perché certe cose venivano fatte fare con l’inganno. Non serve mica la pistola puntata per rubarti i soldi, spesso basta qualche bugia bianca ed un sistema di compensi così complesso che sfiora l’assurdità e sembra proprio fatto apposta a favorire la proposta ingannevole.

  2. Nicola… Hai fatto bene a cantargliele… Che arroganza che presunzione questo Aldo. Mi spiace per lui… Che si è fatto come dice “derubare” pessimo termine, ma cmq… Che coraggio che ardore dire che Lui lo ha fatto ad altri. Mah. No ho parole.

  3. Ma voi avete letto la sentenza di agcm e tutto quanto contestato? O ripetete solo quanto vi dicono i Vs presidenti? Sapete la differenza fra network marketing e sistema piramidale? Non ritenete che Lyoness abbia dimenticato negli anni che il suo core business fosse basato sugli acquisti bensì sul reclutamento e la forzatura dell’acquisto di quote cloud ? Le upline si sono preoccupate prima di non far fare il famoso “debito buono” per acquisto cloud anche a chi non aveva rete sufficiente in downline? Vi siete spiegato le ragioni per le quali i cloud emessi nei paesi dell’est europeo che hanno iniziato molto anni prima dell’Italia non stanno dando risultati? Non vi sembra assurdo che sia per i cloud prima che per gli Enterprise ora nessun di noi può verificare quanto sara’ il fatturato prodotto? Quanti hanno letto realmente il contratto? Senza il prosciutto sugli occhi e senza la manipolazione degli eventi grandi e piccoli la VISIONE ha tutt’altro aspetto.

  4. Perché ora Lyoness ha cambiato le regole in Italia, se realmente fosse stato legale il sistema precedente? Doveva già esserci prima la regola del bilanciamento fra i discount voucher, la propria rete e gli acquisti effettuati. In Lyoness ci entrai da solo senza sponsor perché mi piaceva il progetto delle attività. Ma poi è diventato altro. Ora si corre ai ripari svendendo programmi che altre attività hanno pagato a prezzo pieno. E i marketers continuano a lavorare da schiavi per 4 lire. Anche questo è scritto nel rapporto di AGCM: il rapporto 1 a 6 il guadagno del “visionario”. Abbiate la compiacenza di essere obiettivi e di verificare ciò che non ha funzionato. E ciò che ancora non va bene. Solo così si può migliorare!

  5. Agcom non è una società nata ieri ma una vera e propria entità che ha lo scopo di multare ed evitare comportamenti fraudolenti! Qui non si tratta di pubblicità ingannevole o qualche concorrenza scorretta… La multa di agcom si v basa sul fatto che Lyoness fino ad oggi si è basata solo ed esclusivamente sugli ANTICIPI!! Promettendo guadagni più facili anticipando 2400€….. Questa cosa rende Lyoness stessa uno schema piramidale o Ponzi che dir si voglia!! Quando capirete che senza gli anticipi e solo sui consumi tutta questa piramide crollerà come neve al sole sarà troppo tardi!!! Ad oggi sapete qual è il consumo medio per possessore di carta?!?? Meno di 7€!!!!!!
    Provate a fare il livello 8 senza anticipi………..
    Auguri!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here