La storia del giovane Mozart a Verona

 
 

Un’iniziativa dopo che a Verona è “ritornata una visita eccellente” propone il giovane Mozart attraverso il celebre dipinto «Ritratto del giovane W.A. Mozart all’età di 13 anni», opera su tela attribuita al pittore veronese Giambettino Cignaroli, realizzata nel 1770 in occasione dei soggiorni italiani e veronesi del compositore esposta per qualche mese al Museo di Castelvecchio.


Questa sera martedì 18 maggio, alle 20.30 sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Fondazione Cariverona andrà in scena la première del concerto-racconto di quell’opera d’arte, con la regia di Daniele de Plano.
Attraverso il racconto di Michele Magnabosco bibliotecario dell’Accademia Filarmonica, Francesca Rossi direttore dei Musei Civici, Andrea Marcon direttore artistico delle iniziative musicali di Fondazione Cariverona, Giorgio Fossaluzza, professore d’arte moderna dell’Università di Verona e Giacomo Catana, violino di Venethos Ensemble, lo spettatore potrà ascoltare la storia del ritratto del giovane Mozart connessa strettamente con la musica e la presenza del musicista in città.

La narrazione sarà accompagnata dalle note del quartetto d’archi Venethos Ensemble.

 
 
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here