Giano2

 
 

Verona è la città capofila in Italia per la sicurezza urbana e stradale grazie a Giano2, la versione ottimizzata del sistema della Polizia municipale per i controlli su strada. Operativo da due settimane, il nuovo sistema ha già dato importanti risultati.

Decine, infatti, i veicoli rintracciati nei giorni scorsi con fermi amministrativi fiscali, (anche con sei fermi per mancato pagamento di sanzioni al codice della strada e della Ta.Ri.), rubati, senza revisione (anche per più scadenze).

Proprio L’altro giorno è stato identificato il conducente di una Bmw con targa bulgara, sanzionato ben 274 volte, un italiano nato a Napoli e residente a Negrar, una sorta di “primula rossa” delle multe, per un importo di circa 22.000 euro. Sono circa 11mila i veicoli ricercati da Giano2, inseriti da Solori al Pubblico Registro Automobilistico.

Giano2 permette di verificare nell’immediato la regolarità dei veicoli in circolazione e dei documenti utilizzati dai conducenti.

Il sistema, attraverso l’incrocio di più database, anche esterni alla rete comunale, fornisce all’agente i dati del veicolo, del proprietario, della patente compresa la visualizzazione della foto, le informazioni da banche dati estere, la presenza o meno di provvedimenti di fermo, sequestro, radiazione dal Pubblico Registro Automobilistico, di veicoli rubati, le sanzioni, i permessi di sosta e disabili, i veicoli inseriti nelle black list, i dati anagrafici.

Verona diventa un’eccellenza assoluta in questo settore – ha detto il Sindaco – tanto che Giano2 è candidato a Roma all’Anci quale migliore progetto innovativo in materia di sicurezza urbana e stradale. Una svolta davvero importante, che va nella doppia direzione di identificare i cosiddetti furbetti della strada e di investire nella digitalizzazione, necessaria per fare di Verona la smart city prevista nel programma di mandato”.

I furbetti hanno davvero le ore contate – ha affermato l’assessore alla Sicurezza – perché, in tempo reale, il sistema effettua tutti i controlli per sapere se l’auto risulta rubata, se ha sanzioni in sospeso, se è stata coinvolta in incidenti stradali, se ha assicurazione o revisione scaduta, di quali permessi usufruisce, se sia ricercato dal Comando per violazioni o altri motivi”.

Il progetto “Giano 2 – Gestione Informatica Accertamenti Nuclei Operativi” e’ stato sviluppato dal Comando di Polizia Locale in collaborazione col Settore Informatica del Comune e l’azienda Galileo onlus.

Le interfacce web-services sviluppate all’interno del progetto Giano2 consentono, inoltre, di interfacciare gli archivi del progetto “CityPass” del Comune di Verona con l’ archivio centralizzato della Regione Veneto, che contiene tutte le targhe associate a permessi invalidi emessi dai Comuni del Veneto (prima Regione italiana ad avere un data-base riservato ai veicoli dotati di un pass disabile) aderenti al progetto stesso, allo scopo di evitare il sanzionamento dei veicoli con invalido a bordo, effettuati attraverso i varchi dotati di telecamere con riconoscimento targa.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here