Al via l’indagine per stimare la presenza di asintomatici al Covid-19

 
 

Partirà da Verona una nuova indagine epidemiologica realizzata per stimare la presenza di asintomatici al Covid-19 nella popolazione residente in città. Fino ad oggi, infatti, l’emergenza ha portato ad affrontare esclusivamente la fase acuta della malattia. Nell’ottica, invece, di un ritorno progressivo ma il più veloce possibile alla normalità è sorta la necessità di avere la stima delle persone sane e degli eventuali asintomatici per definire con certezza le future strategie di ripartenza.

Il progetto, il primo in Italia realizzato in una grande città, è frutto della collaborazione tra il Comune e l’Ospedale Sacro Cuore di Negrar; nel Comitato scientifico anche l’Università e l’Azienda ospedaliera con la partecipazione dell’Ulss 9 Scaligera.

Lo studio prevede di coinvolgere 2 mila veronesi di almeno 10 anni di età, per formare un campione significativo dei residenti nel Comune. Una volta individuati, i soggetti saranno adeguatamente informati sulle motivazioni della ricerca e sulle modalità per aderire. La partecipazione non è obbligatoria. Gli esiti dell’indagine serviranno a stimare, con margine di errore molto basso, il numero di positivi asintomatici al Covid-19, nella nostra città. La ricerca partirà la settimana prossima.

 
 

24 COMMENTI

  1. Buongiorno, Innanzitutto complimenti per l’iniziativa molto intelligente. Chiedo informazioni per poter partecipare se possibile a questo campione.

    • Buongiorno, sicuramente pronta a partecipare con tutta la mia famiglia di ben 4 fasce d’età diversa a partire dal 1953 -1971-1973-1994-2005 grazie

  2. Grazie anche io vorrei partecipare
    Io sono del 75 , mia figlia del 2011 e il mio compagno del 77
    Ci piacerebbe partecipare
    Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here