A S. Zeno di Montagna inaugurazione del Bike Park XCO Pineta Sperane

 
 

La settimana scorsa, a San Zeno di Montagna, è stato inaugurato, durante Internazionali d’Italia Series (evento sportivo dedicato alla Mountain Bike), il percorso permanente «XCO Pineta Sperane»: un tracciato di 3,5 km ad anello, immerso nella pineta, da percorrere in sella alla Mountain Bike.

Presenti, al taglio del nastro, il sindaco di San Zeno di Montagna Maurizio Castellani; l’assessore al Turismo Carlo Gambino; l’organizzatore degli Internazionali d’Italia Series Michele Mondini e i dirigenti della Federazione Ciclistica Italiana.

«Bissaboa», «Dai-No», «Stua», «Siluro», «Maze» sono solo alcuni dei nomi dati ai tratti più affascinanti e adrenalinici del percorso; il totem informativo, punto di partenza, posto sopra i parcheggi della pineta, spalancherà agli appassionati delle due ruote, le porte del mondo della MTB Cross Country: una disciplina olimpica che prevede un circuito con curve strette, salite e discese su terreni misti terra, rocce, ghiaia.

«La nostra Amministrazione – afferma il sindaco Castellani – ha da sempre il favorito e sostenuto gli eventi legati allo sport e certamente gli «Internazionali d’Italia Series» ne sono la dimostrazione. Ora possiamo dire che, grazie alla realizzazione di questo circuito, gli appassionati della Mountain Bike a San Zeno di Montagna sono a casa».

La prima tappa, del più importante circuito di Cross Country italiano, ha visto darsi battaglia atleti, provenienti da tutto il mondo: sabato 16 ha brillato la categoria Élite e Junior tra questi i campioni nazionali Luca Braidot e Martina
Berta mentre domenica 17 è stata la giornata dedicata alle categorie giovanili e Master con più di mille atleti alla partenza.

«Siamo soddisfatti – afferma Mondini – abbiamo messo in piedi, in collaborazione con l’Amministrazione, un evento molto importante che sta diventando un volano per alberghi, bar e negozi della zona. Inoltre, siamo felici di aver inaugurato questo percorso che diventerà sicuramente un punto di riferimento sia per gli atleti professionisti che per gli amatori».

Una partnership quella tra Internazionali d’Italia Series e comune di San Zeno di Montagna che in pochi anni ha regalato numerose soddisfazioni al mondo della MTB.

«Un sogno che si realizza!!! Un parco dedicato alla Mountain Bike che lascerà sicuramente un segno indelebile nel panorama sportivo del monte Baldo e del lago Garda. Un percorso permanente che sarà un catalizzatore per atleti.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here