Sagra dei Fumetti: un incontro alla Feltrinelli e un’anteprima dedicata a Bud & Terence

 
 

Nel programma della “Sagra dei Fumetti e Cartoni Animati” (Verona-Parcheggio B Stadio Bentegodi, 10-11 giugno), la Feltrinelli propone un appuntamento con Daniel Cuello, che presenta il suo volume illustrato “Residenza Arcadia” (Bao Publishing) venerdì 9 giugno, alle ore 18.00. Cuello è autore assai noto al pubblico per le fulminanti situazioni comiche in cui cala i suoi famosi vecchietti; questo nuovo libro si svela a tratti anche amaro: gli abitanti di un fantomatico condominio, in una nazione oppressa da una feroce dittatura, reagiscono all’arrivo di una famiglia “scomoda” in uno degli appartamenti sfitti del palazzo, scatenando interazioni sociali claustrofobiche, riflessione politica e spaccato di vita moderna, nelle gioie e nei dolori.

Sempre la Sagra dei Fumetti è occasione per la casa editrice Shockdom di annunciare in anteprima l’uscita del nuovo fumetto “Trinità e Bambino – Il bordello di New Orleans”, con tavole disegnate da Alberto Baldisserotto e sceneggiate da Leonardo Baldelli: un volume che è anche un omaggio, da due veri fan, alla mitica coppia cinematografica. Il fumetto è ambientato in periodi antecedenti al primo film e mostra le avventure del burbero Bambino e dell’irrefrenabile Trinità, in un Far West ricostruito meticolosamente dai due autori.

“Sfogliando le pagine di questo libro salta subito agli occhi con quanta cura, passione e professionalità è stato realizzato e desidero quindi ringraziarvi per questa vostra espressione di affetto nei miei confronti. Complimenti e congratulazioni, con affetto, Terence Hill”. Questa la dedica scritta dall’attore, come introduzione del fumetto.

“Mio padre ha appoggiato con entusiasmo questo progetto sin dall’inizio, convinto che il fumetto sia un ulteriore veicolo per avvicinare ancor di più Bud Spencer alla nuove generazioni che già lo seguono con affetto ed entusiasmo da tutto il mondo con oltre due milioni di like su Facebook. Purtroppo il genere western non è più presente nelle produzioni cinematografiche italiane e questo volume di fumetti è una bella celebrazione dei film che hanno reso celebri Bud Spencer e Terence Hill”, ha dichiarato Giuseppe Pedersoli, figlio di Carlo, alias Bud.

“I due film sono delle pietre miliari della cultura pop italiana e io, come molti, conosco il film a memoria. Il lavoro svolto da Leonardo, di ricostruzione storica, è stato eccezionale e oltre alle gag tipiche dei due protagonisti, ci sarà anche spazio per un sottofondo di approfondimento storico”, ha aggiunto Lucio Staiano, fondatore e responsabile di Shockdom.

“Per noi è veramente un’emozione poter pubblicare le avventure di Trinità e Bambino, impersonati sul grande schermo dai leggendari Bud Spencer e Terence Hill, e ci sentiamo un po’ eroi come i loro personaggi, perché, nonostante la difficoltà dell’editoria italiana e il deserto di iniziative audaci, abbiamo tenuto duro, grazie anche alla caparbietà di Lucio. Ora la risposta del pubblico, speriamo variegato, ci dirà se ci aspetta la gloria o la polvere”, hanno concluso Alberto Baldisserotto e Leonardo Baldelli.

Appuntamento domenica 11 giugno, ore 11, Comic Stage.

Volume disponibile da giovedì 22 giugno in libreria e online su www.shockdom-store.com

 

 

 

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here