Zavarise: “Solidarietà a Veneri”. Castellini: “Tornano le passeggiate della sicurezza”

 
 

«Massima solidarietà al ristoratore Davide Veneri, vittima di una vile aggressione sul Lungadige Donatelli, e a tutti i commercianti che soprattutto nei fine settimana devono lavorare in condizioni sempre più difficili, tra vandalismi, bivacchi e degrado. Verona non può e non deve diventare terra di nessuno».

Così il consigliere comunale Nicolò Zavarise (Lega) commenta il grave episodio di sabato sera che ha visto protagonista suo malgrado il titolare dell’Osteria Verona Antica, ferito durante una rissa scoppiata tra gruppi di giovani ubriachi.

«Questo ennesimo episodio – prosegue Zavarise – dimostra il fallimento della giunta Tommasi sul fronte della sicurezza urbana. È da anni che denunciamo la deriva di intere zone della città. I cittadini e i commercianti sono esasperati, ma dall’amministrazione solo silenzio e giustificazioni»

Il consigliere leghista sottolinea come il problema non sia isolato, ma sistemico: «Il caso Veneri non è un fatto isolato: è la fotografia di una Verona che di notte sfugge al controllo. È inaccettabile che chi lavora onestamente, investendo nel proprio locale e contribuendo all’immagine turistica della città, debba temere per la propria incolumità e per quella dei propri clienti»

Zavarise attacca poi la giunta Tommasi per la mancanza di una strategia seria in tema di sicurezza: «Il sindaco e l’assessore competente non possono continuare a nascondersi dietro alle carenze di organico o alle competenze dello Stato. Verona ha una Polizia Locale qualificata, ma serve una regia politica, una volontà chiara di presidiare le aree più sensibili, di potenziare l’illuminazione, di installare nuove telecamere e di attuare veri patti per la sicurezza».

“Dopo l’ennesimo episodio di aggressione e degrado nel centro di Verona, Forza Nuova lancia le passeggiate della sicurezza anche in centro città – commentano invece Castellini e Faccini di Forza Nuova.

“Questa volta è accaduto davanti all’Osteria Verona Antica, sul lungadige: a rimetterci è stato persino il proprietario del locale, intervenuto per cercare di calmare la situazione.

La deriva di degrado del centro storico non si ferma: cittadini e commercianti si trovano a convivere con episodi che rendono la quarta città più turistica d’Italia un vero e proprio far west, ma da parte dell’amministrazione comunale sembra prevalere la narrazione che si tratti solo di una “percezione”.

Dopo il successo delle passeggiate nella provincia, con la conquista di un maggior controllo da parte delle forze dell’ordine e la prossima annunciata nascita di un commissariato per la bassa, Forza Nuova è pronta a passeggiare anche per le vie del centro di Verona”.